REGGIO EMILIA – Stop al campionato, blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi dalla D, in Serie B le prime in classifica di ogni girone, più una quarta squadra. Già ma come sceglierla?
Nel terzo campionato nazionale si prova ad andare oltre l’emergenza Coronavirus: nel consiglio direttivo della Lega Pro, effettuato oggi, secondo quanto ripotato da TuttoC.com emergono diverse novità: in primis, la prossima assemblea di Lega vorrebbe richiedere alla Figc il blocco dei campionati più il passaggio nei cadetti delle squadre che al momento comandano i tre gironi di Serie C (Monza, Vicenza e Reggina) oltre a una quarta formazione.
E’ qui che non è chiaro quale possa essere il criterio per scegliere questo quarto club. I club avrebbero proposto il sorteggio, ma non è chiaro se sia solamente tra le seconde classificate di ogni raggruppamento oppure il numero sia più esteso. Per stabilire l’ultima promossa, tra gli altri criteri di cui si è parlato negli ultimi giorni c’è quello dei punti conquistati: la migliore in quel campo è il Bari, a quota 60 ma con ben tre partite giocate in più rispetto a Reggiana (55) e Carrarese (45).
Un altro riguarda il rapporto tra punti e partite giocate tra le seconde classificate: la formazione con il miglior coefficiente della terza serie sarebbe la Reggiana, con un rapporto punti/partite di 2.037, meglio di Carrarese (1.66) e Bari (2). Occhio però alla posizione del Carpi, che milita nello stesso girone dei granata e si trova al terzo posto: la squadra del patron Bonaccini è terza a -2 dalla Reggiana (53) anche se ha una partita in meno (non è scesa in campo contro la Feralpisalò) e attualmente con un rapporto punti/gare disputate migliore (2.038). C’è addirittura che ventilerebbe un sorteggio che, però, affiderebbe solo alla Dea Bendata il destino delle contendenti senza considerare gli sforzi fatti fino a fine febbraio.
Nessun problema per quanto riguarda le nove formazioni promosse dalla Serie D: le squadre vincenti dei rispettivi gironi, potrebbero essere promosse e far parte di una Serie C allargata il prossimo anno.
Coronavirus, Reggiana: coro di no per il sorteggio della quarta squadra in B