GUBBIO – Perde 2-1 la Reggiana allo stadio Pietro Barbetti contro Gubbio nel recupero della 22ª giornata (partita rinviata causa Covid). Una sconfitta pesante per i granata, che hanno lottato fino all’ultimo secondo del recupero. Il primo gol dei padroni di casa è arrivato con Mangni al 17′ grazie a una palla fornita dal compagno Bonini, a cui è seguita la rete del pareggio del granata Cremonesi al 21′. La partita si è chiusa nel secondo tempo, proprio durante il momento d’oro dei ragazzi di Diana, grazie al colpo di testa vincente di Migliorini al 72′. Scivola al secondo posto la Reggiana, a -3 dal Modena che festeggia la vetta solitaria a quota 68, dopo la vittoria contro il Teramo per per 2-1 (doppietta di Tremolada al 45’+1 e al 56′ su rigore).
Serie C, Gubbio – Reggiana 2-1: guarda la video sintesi. HIGHLIGHTS
Quella di questa sera è stata una partita difficile e combattuta. Un botta e risposta entusiasmante che non ha lasciato spazio alle esitazioni e di certo non ha fatto annoiare i tifosi. Ad attaccare inizialmente è stato il Gubbio con due tentativi falliti da parte di Cittadino e uno di Mangni, a cui sono seguite le rappresaglie di Zamparo (che ha festeggiato le 100 presenze in maglia granata), Neglia e Muroni. Nulla ha potuto Venturi al 17’: in ripartenza il Gubbio si è portato pericolosamente nella metà campo granata, Bonini dalla sinistra ha servito un pallone d’oro al n.99 che con un tiro potentissimo ha sbloccato la partita. Il verbo “demoralizzarsi” non fa parte del vocabolario della Reggiana e al 21’ grazie a un’intesa vincente tra Cigarini e Libutti, Cremonesi è riuscito a toccare di testa la palla del pareggio a due passi dalla linea di porta (terza rete stagionale per lui). Il ritmo si è alzato progressivamente e fino al 45’ entrambe le squadre non hanno smesso di cercare la rete del vantaggio.
Reggiana battuta a Gubbio, Diana: “La palla non sarebbe mai entrata”. VIDEO
A nemmeno 30 secondi dal fischio d’inizio del secondo tempo Sciaudone ha fatto sudare freddo tutti i tifosi rossoblu; la sfera è infatti finita sul secondo palo con sollievo del portiere Ghidotti paralizzato dalla veemenza granata. Rispetto alla prima frazione di gara la Reggiana ha concesso poche occasioni agli avversari – o per meglio dire al n.99 Mangni – dominando senza se e senza ma. Proprio nel loro momento d’oro, però, i granata si sono fatti beffare dal colpo di testa vincente di Migliorini (favorito da una uscita incerta di Venturi) che ha siglato il gol del vantaggio. Inutili i cambi che ha effettuato Diana per dare respiro ai suoi, la rete del pareggio non è arrivata, nemmeno sullo scadere del recupero con i bellissimi tentativi prima di Lanini e poi di Scappini.
La Reggiana non perdeva in serie C dal 9 febbraio del 2020 (a Carpi) e in questo torneo era ancora imbattuta. Una sconfitta certamente amara, per certi versi ingenerosa, ma dalla quale ripartire perché il campionato è ancora lungo e domenica alle 14.30 in casa dell’Ancona Matelica sarà fondamentale portare a casa 3 punti.
Il tabellino
GUBBIO – REGGIANA 2-1
Marcatori: Mangni al 17′, Cremonesi al 21′, Migliorini al 72′.
GUBBIO: Ghidotti; Formiconi (Aurelio all’83’), Bonini, Redolfi, Migliorini, Cittadino, Spalluto (Tazzer al 78′), Malaccari, Bulevardi (Di Noia al 71′), Arena (Fantacci al 71′), Mangni (Sarao al 78′). A disposizione: Meneghetti, Francofonte, Saintz Maza, Lamanna, Righetti. Allenatore: Vincenzo Torrente.
REGGIANA: Venturi; Rozzio, Rosafio (Scappini al 74′), Cigarini, Neglia ( Contessa al 62′), Luciani, Libutti, Cremonesi (Arrighini al 73′), Zamparo (Lanini al 61′), Sciaudone (Rossi all’80’), Muroni. A disposizione: Voltolini, Marconi, Camigliano, Guglielmotti. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo. Assistenti: Francesco Ciancaglini di Vasto e Michele Somma di Castellammare di Stabia. Quarto ufficiale: Mattia Ubaldi di Roma 1.
Note- Ammoniti: Cigarini (R) 23′ pt, Mangni (G) 54′ st, Muroni (R) 65′ st, Sciaudone (R) 69′ st, Fantacci (G) 77′ st, Bonini (G) 89′ st, Contessa (R) 91′ st. Angoli: 0-2 primo tempo, 0-4 secondo tempo. Recupero: nessun minuto per il primo tempo, 4′ secondo tempo.
I risultati del recupero della ventiduesima giornata del campionato del girone B di serie C: Viterbese-Olbia 0-0, Ancona Matelica-Grosseto 2-0, Aquila Montevarchi-Fermana 2-0, Pistoiese-Pontedera 0-1, Teramo-Modena 1-2, Gubbio-Reggiana 2-1, Imolese-Cesena 0-0, Vis Pesaro-Pescara 0-2. Si giocheranno domani: Carrarese-Siena e Lucchese-Virtus Entella.
La classifica dopo il recupero della ventiduesima giornata del girone B di serie C: Modena 68; Reggiana 65; Cesena 52; Virtus Entella* 49; Ancona Matelica 48; Pescara 47; Gubbio 37; Pontedera 36; Vis Pesaro 35; Siena*34; Pontedera 33; Carrarese* 32; Olbia,31; Teramo 30; Lucchese*, Aquila Montevarchi 29; Imolese, Fermana 26; Viterbese 25; Pistoiese 24; Grosseto 21 (* una partita in meno)