CHIAVARI (Genova) – Finisce così com’era iniziata. Entella-Reggiana lascia l’amaro in bocca un po’ a tutti con uno 0-0 che sa di primato solitario sfumato per entrambe le formazioni. Si consola l’Entella, che aggancia in vetta il Cesena. La Reggiana resta un punto indietro.
La squadra di Diana non riesce, così, a raccogliere l’invito dei 720 reggiani presenti che la incitavano al grido di “Vinci per noi… magica Règia!”. Una partita scoppiettante nel primo quarto d’ora, con subito due occasioni da gol: prima una girata mal riuscita dell’ex Zamparo e poi un tiro di Libutti deviato in corner. Arriva però il blocco a centrocampo che renderà il match tutto più macchinoso. Lo testimoniano i numeri di ammoniti da quel momento in poi (3 lato Reggiana, 2 lato Entella). Le compagini si studiano provando qua e là imbucate verticali. A sprazzi si vedono anche belle giocate di prima, a sprazzi qualche errore tecnico di troppo. Così fino alla fine, fatta eccezione prima per un tiro pericoloso di Favale dal limite che impegna Venturi, il quale però risponde con forza, e poi per uno scambio Rossi – Nardi dopo la battuta di un corner. Scambio che porta il 5 granata ad impensierire non poco i guantoni di De Lucia. Anche i cambi, da una parte e dall’altra non mutano le sorti del match: entra Lanini per la Reggiana, ma la fantasia del 10 non emerge. Con 3 minuti di recupero l’arbitro Saia manda tutti sotto la doccia. Testa alla prossima giornata: domenica 13 novembre alle 14,30 i granata sfideranno il Pontedera nel remake della sfida di Coppa Italia persa martedì.
I risultati della 12ª giornata del girone B del campionato di serie C: Carrarese-Fermana 2-0, Cesena-Gubbio 3-0, Lucchese-Alessandria 1-2, Pontedera-Rimini 1-0, Recanatese-Fiorenzuola0-1, San Donato-Ancona 1-1, Torres-Montevarchi 2-1, Vis Pesaro-Siena 0-2, Entella-Reggiana 0-0, Imolese-Olbia 0-1.
La classifica del girone B del campionato di serie C dopo 12 giornate: Cesena, Entella 24; Reggiana, Gubbio 23; Siena, Carrarese 22; Fiorenzuola 21; Rimini, Ancona, Lucchese 18; Pontedera 17; Torres 15; Imolese* 14; Vis Pesaro 13; Recanatese, Alessandria 11; Olbia 10; Fermana 9, Montevarchi 8; San Donato 7.
 *una partita in meno
Il tabellino
ENTELLA – REGGIANA 0-0
ENTELLA (4-3-1-2): De Lucia; Favale, Zappella, Corbari, Tenkorang, Chiosa, Paolucci, Palmieri (65′ Ramirez), Zamparo (74′ Faggioli), Merkaj, Parodi. A disposizione: Rinaldini, Borra, Giammaresi, Di Mario, Dessena, Di Cosmo, Tascone, Rada, Reali, Banfi, Doumbia, Meazzi. Allenatore: Volpe.
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Cauz, Rozzio, Rossi, Rosafio (65′ Pellegrini), Luciani, Libutti, Guiebre, Nardi, Montalto (75′ Lanini), Kabashi (65′ Muroni). A disposizione: Voltolini, Turk, Laezza, Cremonesi, D’Angelo, Sciaudone. Allenatore: Diana.
Arbitro: Mario Saia di Palermo (assistenti Federico Votta di Moliterno e Federico Pragliola di Terni, quarto ufficiale Eugenio Scarpa di Collegno).
Note – Ammoniti: 32′ Parodi, 60′ Zamparo, 62′ l’allenatore Volpe, 92′ Chiosa dell’Entella; 33′ Kabashi, 39′ Fausto Rossi, 62′ il viceallenatore Baresi, 83′ Luciani della Reggiana. Recupero: 1′ primo tempo, 3′ secondo tempo. Angoli: 2-3 primo tempo, 4-6 finale. Spettatori totali: 2.185. A Chiavari 720 tifosi granata.
La cronaca
Secondo tempo
90′ + 3′ – La partita finisce qui.
92′ – Ramirez crolla da solo in area, l’arbitro non abbocca.
86′ – Azione personale di Pellegrini che entra in area di rigore e con la punta calcia tra le braccia del portiere.
77′ – Reggiana pericolosa con Rossi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. De Lucia mette in angolo.
75′ – Cambio nella Reggiana: esce Montalto, entra Lanini (ex Entella nel 2014/2015).
74′ – Cambio nell’Entella: esce Zamparo, entra Faggioli.
70′ – Calcio di punizione per la Reggiana: la conclusione di Montalto va alta senza impensierire il portiere.
65′ – Doppio cambio nella Reggiana: esce Kabashi, entra Muroni; esce Rosafio, entra Pellegrini.
65′ – Cambio nell’Entella: fuori Palmieri, dentro Ramirez.
57′ – Occasione per l’Entella: missile di Favale (altro ex granata) da fuori area, Venturi manda in angolo.
49′ – Attacco prolungato della Reggiana: Nardi serve Libutti, che dalla destra mette in area. Guibre perde l’attimo ma riesce comunque a concludere verso il centro dell’area, la difesa dell’Entella fa muro.
45′ – La partita ricomincia senza cambi.
Primo tempo
45′ + 1′ – Il primo tempo finisce qui.
42′ – Tiro di Paolucci di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Venturi. L’Entella chiude in avanti il finale di tempo.
38′ – Guiebre si ferma per un problema muscolare e chiede l’intervento dello staff sanitario. L’allarme rientra.
37′ – Rozzio salva la Reggiana intercettando un filtrante per Tenkorang sulla tre quarti.
30′ – Guadagna campo l’Entella.
26′ – Corbari va a terra in area dopo un contatto con Guiebre, timide proteste. L’arbitro lascia correre.
20′ – Di prima la Reggiana strappa applausi. Granata in avanti.
16′ – Occasione per la Reggiana: Guiebre dalla sinistra mette in area un pallone su cui si avventa Libutti. Solo la deviazione in angolo di un difensore salva l’Entella.
11′ – La palla finisce a Venturi, il suo passaggio per Guiebre è troppo corto e la Reggiana rischia grosso. Lo stesso Guiebre ci mette una pezza.
10′ – Rossi da fuori area trova il primo calcio d’angolo.
9′ – Occasione per l’Entella: Zamparo (ex di turno) con il destro non trova la porta su assistenza di Zappella.
6′ – Reggiana propositiva in avanti, senza però riuscire a rendersi pericolosa.
1′ – La partita è iniziata. Panchina per Lanini, titolare in attacco Montalto. In porta fiducia a Venturi.











