Servizio Tg Reggio
di Mattia Mariani
REGGIO EMILIA – La Reggiana doveva vincere, ma non lo ha fatto. Solo un pareggio in casa con il Pontedera, che ferma i granata sul risultato di 1-1. Non bastano, quindi, i quasi 5mila presenti a spingere la formazione di Diana verso i tre punti. La Reggiana per 24 ore si è trovata a 24 punti in vetta alla classifica con Cesena ed Entella, che hanno poi pareggiato 0-0 nel posticipo staccando nuovamente i granata.
Quasi tutte le emozioni si sono concentrate nel primo tempo, che ha espresso anche le uniche due reti segnate: prima Catanese, poi Montalto per il pari. La Reggiana sembrava aver fornito un calcio diverso ai primi minuti di gioco: aggressiva, motivata e propositiva. Poi, il gol ospite, una doccia fredda che di fatto ha insabbiato l’incontro vanificando le diverse occasioni, sprecate più da una parte che dall’altra. A parte il pareggio di Montalto, un palo di Libutti, un’incornata di poco fuori sempre di Montalto e un altro tap-in mancato in modo clamoroso dal numero 32 di Diana nella ripresa. Per intenderci, una Reggiana priva di cinismo che sembra accontentarsi del risultato finale, offrendo perfino succose ripartenze agli avversari. Ne è un esempio il gran palo di Guidi dalla trequarti o il tentativo sul binario Cioffi-Ladinetti che provoca più di un brivido ai tifosi reggiani. Tifosi reggiani che, al termine dell’incontro, non risparmieranno qualche fischio.
Occasione persa dunque, ma pareggio alla fine meritato per lo “spettacolo” offerto, soprattutto nel secondo tempo, con l’intervallo che addormenta la partita priva da quel momento in poi di idee e soluzioni. La prossima giornata vedrà i granata impegnati in trasferta contro la Torres. Prima, però, si saprà l’esito del big match di domani alle 20.30 con relativo cambio di classifica.
I risultati della 13ª giornata del girone B del campionato di serie C: Gubbio-Recanatese 1-3, Ancona-Imolese 1-0, Fermana-Alessandria 0-0, Fiorenzuola-Carrarese 2-0, Montevarchi-Vis Pesaro 0-0, Olbia-San Donato 2-2, Reggiana-Pontedera 1-1, Rimini-Torres 1-1, Siena-Lucchese 0-1, Entella-Cesena 0-0.
La classifica aggiornata del girone B del campionato di serie C dopo 13 giornate: Cesena, Entella 25; Fiorenzuola, Reggiana 24; Siena, Gubbio 23; Carrarese 22; Ancona, Lucchese, Rimini 19; Pontedera 18; Torres 16; Imolese 15; Recanatese, Vis Pesaro 14; Alessandria 12; San Donato, Fermana, Olbia 10; Montevarchi 9.
*una partita in meno
IL TABELLINO
Reggiana – Pontedera 1-1
Marcatori: Catanese (P) 7′ pt; Montalto (R) 24′ pt.
Le formazioni ufficiali
REGGIANA: Venturi, Cauz (Muroni 68′ st), Rozzio (C), Rossi (v.C), Rosafio (D’Angelo 79′ st), Lanini, Luciani (Pellegrini 68′ st), Libutti, Guiebre, Nardi, Montalto. A disposizione: Voltolini, Laezza, Cremonesi, Orsi, Sciaudone, Turk. Allenatore: Aimo Diana
PONTEDERA: Siano, Aurelio, Shiba, Ladinetti, Petrovic (Cioffi 1′ st), Catanese (v.C) (Pretato 80′ st), Espeche (C), Benedetti (Guidi 68′ st), Nicastro, Somma (Perretta 1′ st), Martinelli. A disposizione: Cagnina, Stancampiano, Baroni, Di Bella, Bonfanti, Casadidio, Tripoli, Marcandalli. Allenatore: Massimiliano Canzi
Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria. Assistenti: Veronica Martinelli di Seregno, Emilio Micalizzi di Palermo. Quarto ufficiale: Gabriele Zangara di Catanzaro.
Reggio Emilia calcio tabellino cronaca Reggiana diretta Pontedera Serie C Mapei Stadium Città del Tricolore Girone B AC Reggiana 1919 play by play