CESENA – Termina 2-2 il match tra Reggiana e Cesena all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi. I romagnoli hanno messo in seria difficoltà i granata nel primo tempo segnando due reti: la prima su rigore al 12’ concesso a causa di un errore di Camigliano al limite dell’area e la seconda al 36’ con Pittarello grazie ad un pallone d’oro fornito dal compagno Frisier. La Reggiana ha risposto nel secondo tempo con il tap-in di Zamparo al 56’ e il gol su punizione di Lanini al 79’. I ragazzi Diana tornano a -5 dalla capolista Modena che sabato aveva battuto la Vis Pesaro per 3-0.
Il Cesena ha fin da subito attaccato la Reggiana portandola a commettere numerosi falli per arrestare l’avanzata. Al 10’ di gioco sono iniziati i colpi di scena. Camigliano per bloccare Bortolussi in area lo ha trattenuto per la maglietta regalando in questo modo il rigore al Cesena. Tante le proteste sia da parte della panchina e della tifoseria granata sia dagli avversari che hanno in esistito nel chiedere l’espulsione del giocatore della Reggiana. Dopo l’ammonizione a capitan Rozzio per protesta, dal dischetto Pierini non ha fallito: vantaggio per i bianconeri. Tensione e irritazione negli occhi e nelle azioni dei ragazzi di Diana che hanno fatto molta fatica a costruire e a proteggere la propria metà campo. La seconda coltellata è arrivata al 36’: Frisier dalla destra si è liberato di Camigliano ed ha servito in mezzo Pittarello che ha scaricato il destro sul secondo palo. Un primo tempo decisamente da cancellare per la Reggiana.

Prima della ripresa mister Diana ha effettuato tre cambi nella speranza di dare nuova linfa ai suoi. Tanto, troppo il nervosismo in campo (che è costato a Diana un giallo), gioco frammentato da parte di entrambe le squadre e impossibilità per la Reggiana di trovare una combinazione vincente fino al 56’ quando Libutti ha servito con un taglio interno dalla destra Zamparo che solo in area piccola ha effettuato il tap-in accorciando così le distanze. I granata hanno decisamente cambiato volto in questa seconda frazione di gara: D’Angelo, Rozzio e Lanini hanno ripetutamente messo alla prova i nervi dei romagnoli sfiorando il gol del pareggio. A sorpresa è arrivata al 76’ l’espulsione del preparatore dello staff granata, così come a sorpresa è arrivata la rete del pareggio da parte di Lanini 3’ dopo; su punizione il 94 ha calciato il pallone che prima è rimbalzato davanti ad un avversario e poi si è infilato dritto nel sacco.
Non è arrivata la vittoria, vero, ma in casa della terza in classifica non perdere da sotto 2-0 è una grande iniezione di fiducia. Prossimo impegno per i granata domenica alle 17.30 sul campo di casa contro l’Imolese.
Il tabellino
CESENA – REGGIANA 2-2
Marcatori: Pierini al 12′ (R), Pittarello al 36′, Zamparo al 56′, Lanini al 79′.
Le formazioni ufficiali
CESENA Nardi; Steffè, Ardizzone, Pierini (Berti al 61′), Pittarello, Ciofi (Missiroli all’88’), Bortolussi (Tonin al 75′), Gonnelli, Pogliano, Favale (Allievi all’88’), Frisier (Zecca al 75′). A disposizione: Benedettini, Pollini, Maddaloni, Ilari, C. Shpendi, S. Shpendi. Allenatore: William Viali.
REGGIANA Venturi; Contessa, Rozzio, Camigliano (Cauz al 74′), Cigarini, Libutti, Arrighini, Radrezza (Rossi al 46′), Guglielmotti Zamparo al 46′), Sciaudone (D’Angelo al 46′), Lanini. A disposizione: Voltolini, Marconi, Scappini, Neglia, Porcino, Muroni. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Marco Ricci di Firenze. Assistenti: Khaled Bahri di Sassari e Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto. Quarto ufficiale: Marco Monaldi di Macerata.
Note – Ammoniti: Rozzio (R) 11′ pt, Cigarini (R) 20′ pt, Gonnelli (C) 24′ pt, Pierini (C) 46′ pt, Diana (R) 51′ pt, Ardizzone (C) 83′ st. Espulsi: un membro dello staff granata e uno cesenate. Angoli: 3-3 primo tempo, 0-5 secondo tempo. Recupero: 2′ primo tempo, 4′ secondo tempo.
I risultati della trentatreesima giornata del campionato del girone B di serie C: Olbia-Siena 0-0, Ancona Matelica-Carrarese 2-0, Grosseto-Virtus Entella 1-0, Imolese-Aquila Montevarchi 2-0, Lucchese-Gubbio 2-2, Pistoiese-Fermana 2-1, Pontedera-Viterbese 0-2, Teramo-Pescara 0-0, Vis Pesaro-Modena 0-3, Cesena-Reggiana 2-2.
La classifica dopo la 33ª giornata del girone B di serie C: Modena 78; Reggiana 73; Cesena 59; Pescara 57; Virtus Entella 56; Ancona Matelica 50; Gubbio 47; Vis Pesaro 41; Lucchese, Pontedera 40; Carrarese 39; Siena, Aquila Montevarchi, Olbia, Teramo 37; Fermana 33; Pistoiese 32; Viterbese 31; Imolese 30; Grosseto 28.












