ANCONA – La Reggiana torna da Ancona con un 1-1 ottenuto in rimonta e nei minuti finali del match. Dopo il vantaggio di Sereni al 63’ su rigore, è infatti giunto il pari di Rosafio all’83′ con un tiro da fuori area. Un pareggio sofferto, ottenuto anche in superiorità numerica dopo il rosso a Faggioli al 68′. I granata, dunque, si portano momentaneamente a quota 66, a -2 dal Modena che giocherà domani in posticipo contro il Pescara.
La Reggiana è scesa allo Stadio del Conero consapevole di non potersi permettere un altro passo falso per non far scappare i cugini d’Oltre Secchia. Al 7′ è arrivata la prima occasione per i granata con Cremonesi; la confusione in area non ha permesso al numero 26 di finalizzare. A farne le spese il portiere Avella, rimasto a terra incosciente per qualche attimo prima di riprendersi.
Una Reggiana aggressiva e riflessiva in questa prima frazione di gioco. I ragazzi di Diana hanno più volte cercato di leggere tra le righe per trovare lo spiraglio; spiraglio che sembrava essere arrivato prima al 21′ con la rete di Gugliemotti, annullata per fuorigioco, e poi al 24′ con il colpo di testa di Cremonesi. L’Ancona Matelica ha iniziato a rispondere solamente a 10′ dalla fine del primo tempo, creando due belle occasioni che però non hanno fatto paura a Venturi.
La ripresa si è colorata subito di giallo. Dopo l’ammonizione di Cigarini nel primo tempo, che essendo già nella lista dei diffidati, salterà il match casalingo contro il Pontedera, la stessa sorte è toccata anche a Giuglielmotti. Tanto il nervosismo in campo nel secondo tempo; ai cori degli oltre 400 tifosi granata si sono alternati ripetuti fischi da parte dell’arbitro. La spada di Damocle è arrivata a infilzare la Reggiana al 62′: fatale l’errore di Luciani in area, che ha regalato il rigore agli avversari. Non ha sbagliato Sereni dal discetto, sbloccando cosi il tabellino: 1-0. Nemmeno il tempo di esultare che i dorici sono rimasti in inferiorità numerica per colpa di Faggioli, che ha collezionato un doppio giallo. Come una manna dal cielo, è arrivata all’83’ la rete del pareggio firmata dal tiro fuori area di Rosafio, quarta rete stagionale per lui.
Prossima partita domenica 6 marzo alle 17.30 al “Città del Tricolore” contro il Pontedera.
Il tabellino
ANCONA MATELICA – REGGIANA 1-1
Marcatori: Sereni al 63′, Rosafio all’83’.
ANCONA MATELICA (4-3-3) Avella; Noce, Masetti, Iotti, Di Renzo; Iannoni, Gasperi (Papa all’81’), Delcarro (Palesi all’87’), Del Sole (Moretti al 63′), Faggioli, Sereni (Bianconi all’86’). A disposizione: Vitali, Tofanari, Sabattini, Vrioni, Ruani, Maurizii. Allenatore: Gianluca Colavitto.
REGGIANA (3-5-2) Venturi; Contessa, Camigliano (Rosafio al 59′), Cigarini, Luciani, Radrezza (Muroni al 66′), Cremonesi, Zamparo (Arrighini al 66′), Guglielmotti (Scappini al 76′), Sciaudone (D’Angelo al 66′), Lanini. A disposizione: Voltolini, Rossi, Neglia, Marconi, Libutti, Porcino. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Michele Giordano di Novara. Assistenti: Marco Lencioni di Lucca e Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Quarto ufficiale: Veronica Vettorel di Latina.
Note – Ammoniti: Gasperi (A) 3′ pt, Cigarini (R) 28′ pt, Guglielmotti (R) 46′ st, Faggioli (A) 49′ st. Espulsi: Faggioli (A) 68′ st. Angoli: 1-5 primo tempo, 0-7 secondo tempo. Recupero: 2′ primo tempo, 5′ secondo tempo.
I risultati della ventinovesima giornata del campionato del girone B di serie C: Ancona Matelica-Reggiana 1-1, Carrarese-Gubbio 1-0, Lucchese-Fermana 0-0, Olbia-aquila Montevarchi 0-0, Pistoiese-Imolese 3-0, Pontedera-Cesena 2-0, Siena-Viterbese 0-0, Teramo-Grosseto 2-1, Vis Pesaro-Virtus Entella 2-1. Si giocherà domani: Modena-Pescara.
La classifica dopo la ventinovesima giornata del girone B di serie C: Modena* 68; Reggiana 66; Cesena 52; Virtus Entella 49; Pescara* 47; Ancona Matelica 46; Pontedera 39; Carrarese, Vis Pesaro 38; Gubbio 37; Siena 35; Teramo, Lucchese 33; Olbia 32; Aquila Montevarchi 30; Fermana, Pistoiese 27, Imolese, Viterbese 26; Grosseto 21. (* una partita in meno)