ALESSANDRIA – La Reggiana ha espugnato lo stadio Moccagatta battendo l’Alessandria per 2-0 nel posticipo della quarta giornata di serie C. Il gol che ha sbloccato il match è stato opera di Nardi, che su una respinta avversaria è arrivato velocissimo spedendo la sfera in rete con un bel destro rasoterra. Il raddoppio è arrivato allo scadere del recupero del secondo tempo: passaggio filtrante di Sciaudone per Varela, che poi ha servito Pellegrini che ha così firmato il secondo gol personale nelle ultime due partite. Con questa vittoria i granata scalano la classifica e si portano al quarto posto, a 3 punti dalla capolista Carrarese.
Serie C, Alessandria – Reggiana 0-2: guarda la video sintesi. HIGHLIGHTS
Il match
Ha acquistato la fiducia la Reggiana dopo il successo casalingo contro l’Aquila Montevarchi. I ragazzi di Diana sono partiti decisi, mettendo duramente alla prova i grigi di casa, che nel primo tempo non sono quasi mai riusciti a penetrare la metà campo granata. Protagonista Rosafio, che in più occasioni si è fatto trovare al posto giusto nel momento giusto facendo tremare la curva avversaria. La Reggiana ha sempre attaccato in verticale cercando la profondità, avendo la certezza sulle fasce di un ritrovato Guiebre – in panchina domenica scorsa per qualche fastidio fisico – e Guglielmotti e in attacco del duo Lanini-Rosafio, che questa sera hanno avuto una forte intesa pur non riuscendo a iscrivere il loro nome nel registro dei marcatori. I piemontesi nella prima frazione di gioco hanno provato ad aumentare il ritmo con passaggi corti e veloci, che non hanno però avuto l’effetto sperato. Ad un quarto d’ora dalla fine è sorto il primo serio problema per la Reggiana: Rozzio ha abbandonato il campo per dei forti dolori alla coscia e al suo posto Diana ha dovuto far entrare Hristov. La preoccupazione è presto svanita grazie al gol del vantaggio di Nardi al 41’ con un destro rasoterra che ha spiazzato la difesa dell’Alessandria convinta di chiudere in parità il primo tempo.

Rozzio, Luciani e Cauz contro l’Alessandria
Al rientro in campo mister Rebuzzi ha voluto puntare sulla velocità mettendo in campo Filip e Ghezzi. Nei primi minuti subito due vere occasioni per l’Alessandria, entrambe con Galeandro. Granata che hanno avuto più possesso di palla, ma che non sono riusciti a creare tante occasioni come nella prima frazione di gioco. Il nervosismo in campo è presto arrivato: tre cartellini gialli in tre minuti (due per la Reggiana). Mister Diana è stato quindi costretto ad effettuare due cambi puntando tutto sull’attacco. Tanti gli errori tecnici commessi dalla Reggiana che a 5 minuti dalla fine si è mostrata visibilmente stanca, ma che è riuscita a portare comunque un altro gol importante allo scadere del recupero del secondo tempo.
Dovranno recuperare presto e forze i granata perché sabato alle 17.30 affronteranno il San Donato Tavarnelle sul campo di casa.
Il tabellino
ALESSANDRIA – REGGIANA 0-2
Marcatori: Nardi al 41′, Pellegrini al 94′.
ALESSANDRIA (4-2-3-1) Marietta; Nichetti, Mionic, Lombardi (Pagani al 70′), Sylla (Filip al 46′), Galeandro (Nepi al 69′), Nunzella, Rota, Sini, Baldi, Ascoli (Ghiozzi al 46′). A disposizione: Dyzeni, Liverani, Podda, Costanzo, Checchi, Perseu, Bellucci, Speranza. Allenatore: Fabio Rebuffi.
REGGIANA (3-5-2) Turk; Cauz, Rozzio (Hristov al 31′), Rossi (Sciaudone al 61′), Rosafio (Varela al 61′), Lanini (Pellegrini al 77′), Luciani, Guiebre, Muroni, Nardi (D’Angelo al 77′), Guglielmotti. A disposizione: Voltolini, Libutti, Laezza, Cremonesi, Orsi, Nicoletti. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari. Assistenti: Nicole Tinello di Rovigo e Marco Cerilli di Latina. Quarto ufficiale: Dario Di Francesco di Ostia Lido.
Note- Ammoniti: Galeandro (A) 56′ st, Nardi (R) 58′ st, Filip (A) 72′ st, Sciaudone (R) 74′ st, Muroni (R) 75′ st, Nepi (A) 86′ st. Angoli 1-3 primo tempo, 1-1 secondo tempo. Recupero: 1′ primo tempo, 4′ secondo tempo.
I risultati della quarta giornata del campionato del girone B di serie C: Ancona-Gubbio 0-1, Carrarese-Virtus Entella 3-1, Fermana-Cesena 2-0, Fiorenzuola-Lucchese 1-0, Pontedera-Vis Pesaro 1-1, Rimini-Olbia 3-0, S.D. Tavarnelle-Recanatese 0-0, Siena-Aquila Montevarchi 1-0, Torres-Imolese 0-0, Alessandria-Reggiana 0-2.
La classifica dopo la quarta giornata del girone B di serie C: Carrarese 12; Siena, Gubbio 10; Reggiana 9; Vis Pesaro 8; Rimini 7; Entella Fiorenzuola 6; Ancona, Fermana, S.D. Tavarnelle 5; Lucchese, Cesena, Olbia, Imolese 4; Pontedera, Recanatese 3; Torres 2; Aquila Montevarchi 1; Alessandria 0.