REGGIO EMILIA – Quanta sofferenza al Città del Tricolore. La Reggiana conferma i difetti di gioco e personalità ormai tipici delle gare casalinghe e si aggrappa alle parate dell’ispirato Satalino per resistere agli assalti dello Spezia. Abbastanza per gioire per un pari a reti inviolate (0-0). La vittoria manca in casa dal 26 dicembre. Il bicchiere è mezzo pieno solo perché i liguri restano a sei punti di distanza, i granata fanno un passettino verso la zona playoff. Si è giocato davanti a un pubblico numeroso e rumoroso. Mille gli ospiti presenti, per una sfida che non è mai una partita come le altre. Nessun problema di ordine pubblico prima del match.
Il tabellino
Reggiana – Spezia 0-0
Reggiana (3-4-2-1): Satalino; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi, Bianco, Pieragnolo; Girma (dal 26’st Pettinari, dal 48’st Cigarini), Portanova (dal 16’st Melegoni); Gondo (dal 26’st Okwonkwo). A disposizione: Sposito, Motta, Reinhart, Libutti, Blanco, Szyminski, Antiste, Pajac. Allenatore: Alessandro Nesta.
Spezia (3-4-2-1): Zoet; Mateju, Nicolaou, Hristov; Elia, Nagy (dal 47’st Moro), S. Esposito, Cassata (dal 36’st Vignali); Jagiello (dal 27’st Bandinelli), Verde; Falcinelli (dal 27’st F. Esposito). A disposizione: Mascardi, Tanco, Cipot, Pietra, Muhl, Gelashvili, Candelari, Bertola. Allenatore: Luca D’Angelo.
Arbitro: Alberto Santoro. Assistenti: Khaled Bahri e Federico Votta. Quarto ufficiale: Giorgio Di Dicco. Var: Antonio di Martino e Oreste Muto.
Note – Ammoniti: Portanova, Rozzio, Pieragnolo (R); S. Esposito, Cassata, Vignali, F. Esposito (S). Espulso Kabashi (R) al 90′ per condotta violenta in campo. Spettatori presenti: 9996 con 3310 biglietti venduti (6686 quota abbonati, 964 tifosi ospiti) per un incasso lordo di 116722,31 euro.
Gol e occasioni da rete
52′ – OCCASIONE SPEZIA – Vignali serve il liberissimo Francesco Pio Esposito al limite dell’area piccola, tiro alle stelle.
45’st – Gol di Vignali dello Spezia, annullato perché viziato però da un fallo in area di rigore. Si accendono gli amici. Kabashi viene espulso per una testata a Francesco Esposito, a sua volta ammonito per il fallo precedente.
22’st OCCASIONE SPEZIA – Ancora un miracolo di Satalino che si oppone da campione al tiro di Elia.
13’st OCCASIONE SPEZIA – Cassata entra in area di rigore e calcia con forza su Satalino che in due tempi blocca la sfera.
43′ OCCASIONE SPEZIA – Ancora un grande Satalino si oppone a Falcinelli, che aveva anticipato Tozzio in Spaccata
35′ OCCASIONE REGGIANA – Fiamozzi mette in area, Girma con il ginocchio spara verso la porta e trova il palo più lontano. Portanova non riesce poi a deviare in rete. Angolo.
21′ OCCASIONE SPEZIA – Satalino dice no a Cassata e al suo tiro dal cuore dell’area di rigore. Bravo lo spezzino a saltare Bianco.
5′ OCCASIONE SPEZIA – Palla rubata dallo Spezia nell’area della Reggiana. La sfida finisce a Verde con il piatto sinistra fa la barba al palo.

(foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)















