REGGIO EMILIA – La Reggiana perde anche il derby con la Spal ed è condannata al ritorno in Serie C dopo un solo anno di cadetteria. Le speranze di giocare i playout sono zero a causa del distacco che vede i granata a quota 34 (18esimi) e il Pordenone a quota 42 (16esimo, 0-0 con il Venezia). Per regolamento, per giocare i playout le due squadre chiamate in causa devono avere solamente quattro punti di distacco. Cosa non più possibile anche in caso di vittoria dei granata all’ultima giornata. Arriva quindi la retrocessione in Serie C, la nona in 102 anni di storia, e la gara di lunedì contro il Vicenza sarà valida solamente per le statistiche. Alla squadra ferrarese, dopo tre sconfitte di fila, bastano la punizione di Esposito al 35’ e il gol di Strefezza al 23’ del secondo tempo per espugnare il “Città del Tricolore”. Granata che erano partiti bene nel corso della partita, colpendo un palo al 5’ (Zamparo, conclusione deviata da Ranieri) e trovando al 19’ del secondo tempo il gol del momentaneo pareggio con Varone, al quinto sigillo stagionale. Ma dopo nemmeno quattro minuti ecco il sigillo di Strefezza che si porta al limite dell’area e insacca Venturi dopo aver superato Rossi e Radrezza. Un peccato.
Reggiana, ora è davvero finita: i granata tornano in serie C
La Reggiana retrocede in serie C: la fotogallery e la delusione dei granata
Il tabellino
REGGIANA – SPAL 1-2 (finale)
MARCATORI: 35′ pt Esposito (S), 19′ st Varone (R), 23′ st Strefezza (S)
REGGIANA (4-2-3-1) Venturi; Espeche, Martinelli (38′ st Muratore), Rozzio; Libutti (24′ st Laribi), Varone, Rossi, Del Pinto (1′ st Cambiaghi), Lunetta (23′ pt Kirwan); Radrezza; Zamparo (24′ st Ardemagni). A disposizione: Cerofolini, Ajeti, Yao, Zampano, Gyamfi, Pezzella, Siligardi. Allenatore: Massimiliano Alvini.
SPAL (4-3-1-2) Thiam; Dickmann, Okoli, Ranieri, Sala; Segre, Esposito, Sernicola (21′ st Tomovic); Murgia (1′ st Mora); Asencio (31′ st Floccari), Paloschi (1′ st Strefezza). A disposizione: Berisha, Gomis, Spaltro, Vicari, Missiroli, Moro, Seck, Tumminello, Di Francesco. Allenatore: Massimo Rastelli.
ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova.
Assistente: Davide Imperiale di Genova e Luigi Rossi di Rovigo. Quarto uomo: Alessandro Prontera di Bologna.
NOTE – Calci d’angolo 3-2 per la Reggiana. Ammoniti Del Pinto, Zamparo, Martinelli, Rozzio (R), Thiam, Paloschi, Floccari (S)