REGGIO EMILIA – Dopo il pareggio di Empoli e le feste, alle 12.30 odierne la Reggiana è attesa da un altro capitolo del tour del force di sette partite in 24 giorni. Dopo i quattro punti in altrettante gare arrivate dallo scorso 12 ottobre (vittoria con il Cosenza, pari a Empoli, stop con Frosinone e Brescia), i granata sono chiamati al test contro la Reggina. Una sfida che manca da 21 anni, cioè dall’ultimo anno della formazione granata in Serie B: era il 3 aprile 1999, la gara finì 1-1 con gol di Margiotta e Artico. Uno scontro diretto a tutti gli effetti: i granata si trovano al quindicesimo posto a quota 15, la Reggina è terzultima a 11. L’equilibrio regna sovrano: la formazione calabrese (che ha appena cambiato guida tecnica passando da Domenico Toscano a Marco Baroni), partita con i favori del pronostico e tra le candidate al salto in A, sta deludendo le attese complice anche gli infortuni dell’ex Milan e PSG Jeremy Menez e dell’ex Atalanta German Denis, entrambi attaccanti. Non sono gli unici, dato che in casa amaranto mancheranno anche gli attaccanti Kyle Lafferty e Gabriel Charpentier, il mediano Ricardo Faty e il difensore Marco Rossi. In campo il centrocampista Gianluca Di Chiara, con parentesi nel settore giovanile della Reggiana sotto la gestione Alessandro Barilli, sarà in panchina Hachim Mastour. Il trequartista, classe ’98, affronterà per la prima volta la Reggiana in una partita ufficiale. I granata non avranno a disposizione i difensori Marcos Espeche e Paolo Rozzio, il centrocampista Fausto Rossi e l’esterno Gabriel Lunetta. In dubbio il centrale di difesa Arlind Ajeti, l’esterno Lorenzo Libutti e l’attaccante Augustus Kargbo, tutti e tre non al meglio nella condizione fisica. Ad arbitrare l’incontro il signor Daniel Amabile di Vicenza, gli assistenti sono Enrico Caliari e di Legnago Vittorio di Gioia della sezione di Modena. Quarto uomo: Lorenzo Illuzzi di Molfetta.
Le probabili formazioni:
REGGIANA (3-5-2) Cerofolini; Gyamfi, Ajeti, Costa; Zampano, Varone, Radrezza, Pezzella, Kirwan; Kargbo, Mazzocchi. Panchina: Voltolini, Venturi, Gatti, Martinelli, Libutti, Germoni, Muratore, Voltan, Cambiaghi, Marchi, Zamparo. Allenatore: Massimiliano Alvini.
REGGINA (4-3-3) Guarna; Delprato, Loiacono, Cionek, Di Chiara; Bianchi, Crisetig, Folorunsho; Rolando, Rivas, Bellomo. A disposizione: Plizzari, Gasparetto, Faroni, Stravropoulos, Liotti, Peli, De Rose, Marcucci, De Rose, Situm, Mastour, Vasic. Allenatore: Marco Baroni.
ARBITRO: Daniel Amabile di Vicenza;
Assistenti: Enrico Caliari e di Legnago Vittorio di Gioia della sezione di Modena.
Quarto uomo: Lorenzo Illuzzi di Molfetta.