REGGIO EMILIA – Una Reggiana compatta, coraggiosa e tremendamente concreta si prende il derby del Secchia e abbatte l’imbattibilità del Modena dopo nove giornate quasi perfette. Finisce 1-0 al “Mapei Stadium – Città del Tricolore”, in una serata da grande calcio, con oltre 14mila spettatori e un’atmosfera da categorie superiori.
La squadra di Dionigi cancella così la delusione di Monza e ritrova spirito, ordine e orgoglio, firmando una vittoria che vale doppio: per il morale, per la classifica e per la città.
Derby violento: scontri tra tifosi di Reggiana e Modena in tangenziale prima del match
L’avvio di gara è guardingo da entrambe le parti, ma al 17’ arriva la scintilla che accende il pubblico granata. Su una punizione dalla trequarti, il pallone sfila in area e finisce sui piedi del giovanissimo Bozzolan, che al volo trova l’angolino con un sinistro preciso: è l’1-0 che manda in estasi la curva Sud e segna una piccola svolta nel percorso della Reggiana, alla prima partita della stagione in cui riesce a portarsi in vantaggio per prima.
Il Modena accusa il colpo, ma nella ripresa prova a riversarsi in avanti con tutto il suo potenziale offensivo. I canarini, costruiti per la Serie A e finora imbattuti, trovano davanti a loro una retroguardia impeccabile guidata da un Magnani super.
Il Modena ci prova fino all’ultimo, ma la solidità e l’attenzione della squadra granata non concedono spiragli. Dopo quasi sette minuti di recupero, esplode la festa: la Reggiana torna a vincere il derby del Secchia, regala ai tifosi una serata da ricordare e infligge ai rivali la prima sconfitta stagionale.
Una vittoria dal peso specifico enorme, che restituisce fiducia e rilancia la Reggiana verso la parte sinistra della classifica. Sabato prossimo i granata saranno di scena al “Partenio” di Avellino, in un match che si preannuncia rovente, ma con lo spirito ritrovato e la consapevolezza di poter competere con tutti.
Il sindaco Massari porta bene alla Reggiana: “Tornerò spesso”. VIDEO
I risultati della 10ª giornata
Cesena-Carrarese 2-1; Empoli-Sampdoria 1-1; Frosinone-V. Entella 4-0; Palermo-Monza 0-3; Pescara-Avellino 1-1; Reggiana-Modena 1-0; Juve Stabia-Bari mercoledì 29 ottobre ore 20.30; Mantova-Catanzaro mercoledì 29 ottobre ore 20.30; Spezia-Padova mercoledì 29 ottobre ore 20.30; Venezia-Südtirol mercoledì 29 ottobre ore 20.30.
Classifica
Modena 21; Monza 20; Cesena 20; Frosinone 18; Palermo 16; Reggiana 15; Carrarese 14; Juve Stabia 14*; Venezia 13*; Avellino 13; Padova 12*; Empili 11; Südtirol 10*; V.Entella 10; Catanzaro 9*; Bari 9*; Pescara 8; Sampdoria 7; Spezia 6*; Mantova 5*. *con una partita in meno.

Il tabellino
REGGIANA – MODENA 1 – 0
Marcatori: Bozzolan (R) al 17′
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Magnani; Marras (Bonetti al 85′), Charlys, Bertagnoli, Bozzolan; Tavsan (Vallarelli al 79′), Portanova (Lambourde al 84′); Gondo (Novakovich al 71′). A disposizione: Saro, Enza, Stulac, Basili, Rover, Tripaldelli, Mendicino, Maisterra. allenatore: Dionigi.
MODENA (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling (Defrel al 72′); Beyuku (Zanimacchia al 46′), Santoro, Magnino (Gerli al 46′), Sersanti (Massolin al 59′), Zampano; Di Mariano, Mendes (Gliozzi al 58′). A disposizione: Pezzolato, Bagheria, Ponsi, Caso, Pyythiä, Nador, Dellavalle. Allenatore: Sottil.
Arbitro: A. Rapuano. Assistente I: M. Regattieri. Assistente II: M. Ceolin. IV Ufficiale: L. De Angeli. Var: M. Volpi. Avar: R. Di Vuolo.
Note – Ammoniti Nieling (M) al 61′, Charlys (R) al 64′, Di Mariano (R) al 70′, Bonetti (R) al 90’+3′, Tonoli (M) al 90’+4′. Angoli 0-3 al primo tempo, 1-8 al secondo tempo. Recupero 1′ al primo tempo, 6′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
88′ – OCCASIONE MODENA. Angolo Modena. Dopo un batti e ribatti, il pallone finisce a Gliozzi che ci prova in rovesciata, ma il pallone finisce alto sopra la traversa da ottima posizione.
73′ – OCCASIONISSIMA REGGIANA. Contropiede Reggiana 4 contro 2. Charlyes recupera il pallone e si invola tutto solo servendo Novakovich che si libera ma calcio alto, sprecando il gol del raddoppio.
71′ – OCCASIONE REGGIANA. Bozzolan serve un pallone in mezzo per Tavsan che prova la girata al volo, ma colpisce male e finisce il pallone fuori.
65′ – OCCASIONE MODENA. Gliozzi ci prova dal limite dell’area con un tiro a giro di destro, ma il pallone finisce fuori di poco.
45′ + 1′ – OCCASIONE MODENA. Punizione di Mendes dal limite. Motta si fa trovare pronto e respinge.
25′ – OCCASIONE MODENA. Punizione dal limite di Pedro Mendes che calcia sopra la barriera, ma il pallone finisce, di poco, sopra la traversa.
17′ – GOL REGGIANA-Modena 1-0. Punizione di Tavsan in mezzo all’area; complice una deviazione, il pallone finisce sui piedi di Bozzolan che, di prima intenzione, calcia al volo di sinistro e la mette nell’angolino più lontano.
4′ – OCCASIONE MODENA. L’ ex, Sersanti riceve il pallone in profondità, calcia di prima intenzione, ma il pallone finisce di poco fuori sul primo palo.











