REGGIO EMILIA – Reggiana-Lecce, che si giocherà al “Città del Tricolore” questa sera alle 21 e valida per il posticipo della 27esima giornata del campionato di Serie B, potrebbe avere questo titolo: con la testa agli infortunati, dall’altra con il pensiero a quel 21 novembre 2020. Quel 7-1 che rappresentò una delle peggiori sconfitte dei granata nel dopoguerra, seconda solo a un 8-1 subito dal Genoa a Marassi nel 1967. Fu pesante, pesantissimo, anche se la Reggiana seppe poi rialzare la china con due vittorie e un pari nelle successive tre gare. La testa però deve andare al presente, a una partita che per la Reggiana può rappresentare tanto in virtù dei risultati del turno: sconfitte per Cosenza, Pescara e Cremonese, pari negli scontri diretti Pisa-Reggina e Virtus Entella-Ascoli. Fare punti rafforzerebbe il quintultimo posto dei granata, attualmente fermi a quota 28. Gli infortuni però pesano tantissimo, come nelle ultime uscite: anche questa sera out Cerofolini, Martinelli, Yao, Zampano, Rossi, Muratore e Kargbo. Ritorna Ardemagni, dopo i problemi rimediati nella sfida con il Cittadella e che lo ha costretto a saltare Salernitana e Venezia, potrebbe essere recuperato invece Del Pinto. In casa Lecce, settima in classifica a quota 40 e tra le candidate al salto in A, gli assenti sono addirittura nove: si tratta di Listkowski, Adjapong, Calderoni, Dermaku, Paganini, Monterisi, Vigorito, Rodriguez e Mancosu. Nella compagine giallorossa, spiccano l’ex Napoli Cristian Maggio e il portiere scuola Milan Gabriel. L’attacco è il punto forte capace di segnare 44 gol (solo Empoli, a 48, ha fatto meglio) dove Massimo Coda, autore di 12 reti, è la perla nonché secondo miglior marcatore della Serie B. Ad arbitrare la sfida sarà Alberto Santoro di Messina, gli assistenti saranno Alessio Tolfo di Pordenone e Fabio Schirru di Nichelino. Quarto uomo Ivan Robilotta di Sala Consilina.
Le probabili formazioni:
REGGIANA (4-2-3-1) Venturi; Libutti, Ajeti, Rozzio, Kirwan; Del Pinto, Varone; Siligardi, Radrezza, Lunetta; Ardemagni. A disposizione: Voltolini, Gyamfi, Espeche, Costa, Cambiaghi, Pezzella, Laribi, Zamparo, Mazzocchi. Allenatore: Massimiliano Alvini.
LECCE (4-3-1-2) Gabriel; Maggio, Lucioni, Meccariello, Gallo; Hjulmand, Tachtsidis, Bjorkegren; Henderson; Coda, Stepinski. A disposizione: Bleve, Borbei, Pisacane, Zuta, Majer, Nikolov, Maselli, Pettinari, Yalcin, Felici. Allenatore: Eugenio Corini.
ARBITRO: Alberto Santoro di Messina;
Assistenti: Alessio Tolfo di Pordenone e Fabio Schirru di Nichelino.
Quarto uomo: Ivan Robilotta di Sala Consilina.