REGGIO EMILIA – Dopo i successi contro Monza e Cosenza, la Reggiana ricarica le pile per arrivare alla sfida di stasera contro il Frosinone, valida per la dodicesima giornata. E’ la seconda tappa del tour del force che vede la Reggiana impegnata in sette partite in 24 giorni. Fischio d’inizio alle 18.30 al “Città del Tricolore” per una sfida che, stranamente, è inedita: nei 101 anni di storia, i granata non hanno mai affrontato la formazione ciociara. Non mancano le analogie tra le due realtà, che nella loro storia hanno scelto di costruirsi uno stadio privato. Nota la vicenda del “Giglio” e attuale “Città del Tricolore”, in casa frusinate, dal 2017, ecco il “Benito Stirpe”, capace di oltre 16.000 posti e che ha ospitato anche la Serie A.
Il campo questa sera vedrà una Reggiana che ha ancora qualche dubbio di formazione. Da valutare le situazioni di Arlind Ajeti e Augustis Kargbo, entrambi usciti acciaccati dalla partita di Cosenza. Chances concrete per il primo, meno per il giovane della Sierra Leone. Pronto Zamparo da titolare dopo la prova positiva con il Cosenza, soprattutto in fase di possesso. Alvini ha annunciato un turno di riposo per un giocatore tra Fausto Rossi, Igor Radrezza e Ivan Varone, possibile ingresso in campo dal primo minuto per Voltan. Minuti a gara in corso per Gyamfi e Muratore, da valutare invece le condizioni di Voltolini, Espeche e Lunetta anche se difficilmente saranno tra i convocati. Curiosità in casa Zampano per la sfida tra i due fratelli: Giuseppe gioca nella Reggiana mentre il gemello Francesco indossa la maglia del Frosinone. Nella formazione ciociara, allenata dall’ex Milan e campione del Mondo 2006 Alessandro Nesta, possibile turno di riposo per Salvi, Kastanos e Rohden. Assente Andrea Novakovich (quarto miglior marcatore del campionato a quota 5 gol segnati insieme a Simone Mazzocchi), occhio a Camillo Ciano, attaccante che nell’estate 2014 è stato molto vicino a vestire la maglia della Reggiana in Serie C.
Le probabili formazioni:
REGGIANA-FROSINONE (fischio d’inizio ore 18.30)
REGGIANA (3-4-1-2) Cerofolini; Ajeti, Rozzio, Costa; Libutti, Radrezza, Varone, Kirwan; Voltan; Zamparo, Mazzocchi. A disposizione: Venturi, Gatti, Martinelli, Zampano, Rossi, Muratore, Gyamfi, Marchi, Pezzella. All.: Massimiliano Alvini.
FROSINONE (3-4-1-2) Bardi; Brighenti, Szyminski, Curado; Beghetto, Carraro, Tabanelli, Zampano; Maiello; Parzyszek, Ciano. A disposizione: Iacobucci, Marcianò, Giordani, Salvi, Gori, Vitale, Tribuzzi, Boloca, Kastanos. All.: Alessandro Nesta.
ARBITRO: Manuel Volpi di Arezzo;
Assistenti: Filippo Bercigli di Valdarno e Antonio Vono di Soverato;
IV uomo: Federico Dionisi de L’Aquila.