REGGIO EMILIA – Serata di festa per la Reggiana, che davanti al pubblico del “Città del Tricolore” conquista la prima vittoria stagionale battendo 3-1 l’Empoli. Una partita dai due volti: avvio sofferto, con gli azzurri più brillanti e in vantaggio grazie alla rete di Popov al 12’, poi un finale di primo tempo incandescente che ha cambiato l’inerzia del match.
Al 38’, infatti, Guarino ha trattenuto platealmente Gondo lanciato a rete: inevitabili il cartellino rosso e il penalty trasformato dallo stesso attaccante granata. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi che, in pieno recupero, un altro centrale empolese ha commesso fallo al limite dell’area rimediando la seconda espulsione della serata. Con due uomini in meno, la strada dei toscani si è fatta in salita.
La ripresa è stata un monologo della squadra di Dionigi. In controllo del gioco e sospinta dal tifo di casa, la Reggiana ha trovato il sorpasso con Rehinart, il cui tiro dalla distanza è stato deviato quel tanto che basta per ingannare Fulignati. Lo stesso portiere ospite ha poi negato in più occasioni il tris, che però è arrivato nel finale: contropiede rapido orchestrato da Marras e concluso da Portanova dal limite dell’area piccola, per il 3-1 che ha chiuso definitivamente i conti.
Un successo meritato, agevolato dalla superiorità numerica ma costruito anche con carattere e determinazione. La Reggiana parte così col piede giusto in questa Serie B, raccogliendo entusiasmo e fiducia in vista del prossimo impegno dopo la sosta, quando i granata faranno visita alla Juve Stabia.

l ritorno del Gruppo Vandelli in Curva Sud
Dopo 15 anni, il Gruppo Vandelli è tornato nella Curva Sud, accanto alle Teste Quadre. Un ritorno attesissimo che ha riportato energia e colore in un settore simbolo del tifo granata. Per tanti, soprattutto i più giovani, è stata la prima occasione per vivere la Curva nella sua forma più autentica. Il cuore pulsante del tifo organizzato si è riacceso, regalando una cornice speciale alla serata.

La presentazione di Magnani ai tifosi
Il tabellino
REGGINA – EMPOLI 3 – 1 finale
Marcatori: Popov (E) al 12′, Gondo (R) al 44′, Reinhart (R) al 57′, Portanova (R) al 78′
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Quaranta; Rover, Bertagnoli (Mendicino al 46′), Reinhart (Basili al 87′), Marras (Bozzolan al 84′); Tavsan (Novakovich al 79′), Portanova (Vallarelli al 84′); Gondo. A disposizione: Seculin, Rozzio, Stulac, Meroni, Bonetti, Contè, Cavaliere. Allenatore: Dionigi.
EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati; Lovato, Guarino, Oberatin; Elia (Ebuehi al 58′), Ignacchiti, Yepes (Belardinelli al 83′), Carboni (Moruzzi al 83′); Ceesay, Ilie (Curto al 46′); Popov (Konaté al 70′). A disposizione: Gasparini, Shpendi, Indragoli, Baralla, Asmussen, Busiello, Orlandi. Allenatore: Pagliuca.
Arbitro: J.L. Sacchi. Assistente I: M. Scatragli. Assistente II: M. Colaianni. IV Ufficiale: G. M. Manzo. Var: L. Maggioni. Avar: F. Fourneau
Note: 8.592 spettatori totali per un incasso lordo di euro 106.341,79
Ammonito Ignacchiti (R) al 73′
Espulsi: Guarino (E) al 42′, Obaretin (E) al 45’+1′, Scognamiglio (dalla panchina Reggiana) al 62′, Gemmi (dalla panchina dell’Empoli) al 66′
Angoli 4-2 al primo tempo; 8-2 al secondo tempo. Recupero 2′ al primo tempo; 2′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
90′ – GOL ANNULLATO REGGIANA. Novakovich, con un’ azione personale, calcia in porta, il pallone viene salvato sulla riga e, sulla respinta, Vallarelli conclude in gol che viene poi annullato per un fallo, ad inizio azione, dello stesso Novakovich.
78′ – GOL REGGIANA-Empoli 3-1. Marras si invola tutto solo dalla sinistra in contropiede servendo un pallone in mezzo all’area per Gondo, che, con un velo, lascia il pallone a Portanova il quale calcia per il 3-1.
72′ – Fallo di mano di Quaranta in area di rigore su un cross dalla trequarti, ma successivamente il Var toglie il rigore per una spinta di Ignacchiti sullo stesso Quaranta.
68′ – OCCASIONE REGGIANA. Marras ci prova di sinistro con una bella conclusione ma Fulignati devia in calcio d’angolo.
63′ – OCCASIONE REGGIANA. Cross di Libutti dalla destra, Portanova tenta la girata al volo ma Fulignati compie un miracolo e manda il pallone sulla traversa.
57′ – GOL REGGIANA-Empoli 2-1. Reinhart calcia da fuori area, complice una leggera deviazione che spiazza il portiere, finisce in rete per il vantaggio granata.
49′ – OCCASIONE REGGIANA. Tavsan dalla destra mira lo specchio della porta cercando di sorprendere Fulignati sul primo palo, ma il portiere è reattivo e sventa la minaccia.
45’+1 – Gondo lanciato in contropiede viene sgambettato da Obaretin dal limite dell’area, l’arbitro estrae il cartellino rosso per chiara occasione da gol.
44′ – GOL REGGIANA-Empoli 1-1. Su rigore, Gondo segna dagli 11 metri.
39′ – Calcio di rigore Reggiana. Gondo si gira bene dentro l’area di rigore, ma viene cinturato da Guarino che lo atterra. L’arbitro prima concede il rigore e l’ammonizione per il difensore empolese, poi, dopo il consulto al Var, il giallo viene tramutato in rosso per evidente occasione da gol.
12′ – GOL Reggiana-EMPOLI 0-1. Ignacchiti, di prima intenzione, pesca Popov, in profondità, che batte sul tempo Motta, in uscita, per il vantaggio dei toscani.
6′ – Calcio d’angolo Empoli. Guarino colpisce di testa tutto solo ma il pallone finisce debole tra le braccia di Motta.













