REGGIO EMILIA – La Reggiana comincia l’era Dionigi con una sconfitta al “Città del Tricolore”, battuta 1-2 dalla Cremonese. Un match che ha mostrato qualche segnale positivo nel primo tempo, ma anche le solite fragilità difensive che, ancora una volta, sono costate caro. Dopo il vantaggio ospite firmato De Luca, è un’autorete di Antov a ristabilire la parità prima dell’intervallo. Nella ripresa, però, i grigiorossi prendono il controllo e trovano con Bianchetti il gol vittoria.
La squadra del neo allenatore granata, chiamata a reagire dopo il pesantissimo ko nel derby con il Sassuolo, ha offerto una prestazione coraggiosa e con un atteggiamento più aggressivo fin dai primi minuti. Una scossa che porta la firma del nuovo tecnico, che ha lavorato per restituire intensità a un gruppo scosso dagli ultimi risultati. Nonostante ciò, sono gli ospiti a sbloccare il match con De Luca, bravo a sfruttare un’occasione in area.
La reazione dei granata è immediata e produce il pareggio poco dopo: su un cross insidioso di Marras diretto a Portanova, è Antov a deviare il pallone nella propria porta. Il primo tempo si chiude così sull’1-1, con buoni segnali sul piano del gioco e della determinazione.
Nella ripresa, però, la differenza tecnica emerge con più evidenza. La Cremonese alza il baricentro, pressa alta e mette in difficoltà la retroguardia granata, che ancora una volta si mostra fragile e disordinata. Il nuovo sorpasso arriva con Bianchetti, che approfitta di una delle tante sbavature difensive.
La Reggiana prova a rispondere ma cala alla distanza, e l’ultimo assalto non basta per evitare la nona partita consecutiva senza vittorie. I granata sono ora in piena zona retrocessione diretta e il cammino si fa sempre più complicato: appena 4 punti raccolti nelle ultime 8 giornate, almeno un gol subito in ognuna delle ultime 11 partite. Numeri da incubo per Dionigi, chiamato a una vera impresa per salvare questa stagione.
Sabato i granata andranno a Pisa, in casa della seconda in classifica, per un’altra sfida durissima. Servirà un deciso cambio di passo, a partire da quella solidità difensiva che continua a mancare.
Dionigi senza voce: “I ragazzi hanno fatto tutto quello che ho chiesto”. VIDEO
Il tabellino
REGGIANA – CREMONESE 1 – 2
Marcatori: De Luca (C) al 28′, autogol Antov (C) al 36′, Bianchetti (C) al 55′
REGGIANA (3-5-2): Bardi; Libutti, Meroni, Lucchesi; Fiamozzi, Portanova (Ignacchiti al 71′), Kabashi (Reinhart al 79′), Sersanti (Girma al 86′), Marras (Maggio al 79′); Vergara, Gondo (Vido al 72′). A disposizione: Sposito, Sosa, Rozzio, Stulać, Cigarini, Kumi, Nahounou. Allenatore: Dionigi.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri (Zanimacchia al 79′), Pickel, Castagnetti, Vandeputte (Johnsen al 74′), Azzi; Valoti (Gelli al 74′), De Luca (Nasti al 74′). A disposizione: Drago, Tannnander, Collocolo, Ceccherini, Majer, Moretti, Folino, Bonazzoli, Zanimacchia. Allenatore: Stroppa.
Arbitro: Matteo Marcenaro. Assistente I: Edoardo Raspollino. Assistente II: Mattia Pascarella. IV Ufficiale: Gabriele sacchi. Var: Manuel Volpi. Avar: Francesco Fourneau.
Ammoniti Pickel (C) al 75′, Ignacchiti (R) al 76′, Zanimacchia (R) al 84′
Espulso Pickel (C) al 90’+5′
Angoli 1-2 al primo tempo, 2-7 al secondo tempo. Recupero 1′ al primo tempo, 4′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
89′ – OCCASIONE REGGIANA. Maggio crossa in mezzo, Fulignati respinge ma Vido, tutto solo, è troppo avanti e calcia fuori.
61′ – OCCASIONE CREMONESE. Vandeputte calcia di destro sul primo palo, ma Bardi, attento, respinge in calcio d’angolo.
55′ – GOL Reggiana-CREMONESE 1-2. Vandeputte recupera un pallone sulla linea di fondo e pennella un cross perfetto per la testa di Bianchetti, che anticipa tutti, e insacca mandando il pallone in rete sul palo più lontano.
45’+1′ – GOL ANNULLATO REGGIANA. Vergara crossa dalla destra per Marras che la rimette in mezzo dove arriva Portanova che calcia di prima intenzione, ma il portiere della Cremonese compie il miracolo deviando il pallone sui piedi di Vergare che segna, ma non in posizione regolare.
36′ – (AUTO)GOL REGGIANA-Cremonese 1-1. Marras crossa in mezzo all’area per Portanova, Antov, nel tentativo di anticipare tutti, devia il pallone nella propria porta per il pareggio granata.
28′ – GOL Reggiana-CREMONESE 0-1. Vandeputte lancia in profondità De Luca che supera Meroni e calcia di destro portando in vantaggio i grigiorossi.
19′ – OCCASIONE REGGIANA. Sersanti ruba palla a Valoti, poi è Barbieri a rimontare. La palla arriva, infine, sui piedi di Vergara che calcia di sinistro dal limite dell’area ma il pallone finisce sul palo sfiorando il vantaggio.
10′- DOPPIA OCCASIONE CREMONESE. Bardi bravo sulla conclusione di Pickel, poi, sulla respinta, Barbieri calcia di prima intenzione colpendo il palo e sfiorando il gol del vantaggio.
6′ – OCCASIONE CREMONESE. Meroni appoggia di testa Bardi ma il pallone è debole. De Luca non riesce ad approfittarne per segnare la rete del vantaggio.