REGGIO EMILIA – Appuntamento con la prima vittoria in questa serie B nuovamente rimandato per la Reggiana, che dopo aver disputato un ottimo primo tempo chiuso sul 2-0, si consegna alla Cremonese nella ripresa. Gli ospiti trovano la prima rete a metà secondo tempo e il definitivo pareggio nei minuti finali.
Pronti via e i ragazzi di Nesta sono sopra di due reti nello spazio di 25′. All’11’ fallo in area della Cremonese su Vergara che, infortunatosi al ginocchio destro (nelle prossime ore sarà valutato dallo staff medico), deve uscire dal campo. Il Var decreta rigore, che Pettinari calcia e realizza per l’ 1-0 granata. Al 23′ arriva il raddoppio: lancio in profondità di Bianco per Portanova, che al volo di destro, decentrato, segna il bellissimo gol del raddoppio esultando poi sotto la curva.
Come detto, dagli spogliatoi esce un’altra Reggiana. Nesta cambia modulo, passando dal 4-3-1-2 al 3-5-2 con Antiste giù per Szyminski. Romagna e compagni non riescono più a stare alti e a fare la partita, rintanandosi nella propria metà campo e lasciando l’iniziativa agli ospiti che minuto dopo minuto diventano sempre più pericolosi fino al 66′ quando Collocolo approfitta di una palla vagante in area per scaricare un potentissimo destro e riaprire così il match. Il copione non cambia nemmeno nei minuti finali e così all’86’ Okereke mette in mezzo per Coda, che con una stupenda girata di destro manda la palla all’incrocio per il meritato 2-2 dei grigiorossi.
Terzo pareggio in cinque gare per la Reggiana e stesso ruolino di marcia anche per la Cremonese, che tuttavia avendo vinto contro la Ternana ha il doppio dei punti dei granata, 6 contro 3. Prossimo impegno per la squadra di Nesta sabato 23 settembre a Cesena contro lo Spezia, sempre alle 16.15.
Il tabellino
REGGIANA – CREMONESE 2- 2 (finale)
MARCATORI: 11′ pt Pettinari (R); 23′ pt Portanova (R); 21′ st Collocolo (C), 41′ st Coda (C).
REGGIANA (3-5-2): Bardi, Libutti (26′ st Pajac), Romagna, Pettinari (15′ st Gondo), Marcandalli, Antiste (1′ st Szyminski), Vergara (14′ pt Lanini), Sampirisi, Bianco (27′ st Cigarini), Kabashi, Portanova. A disposizione: Satalino, Pieragnolo, Rozzio, Fiamozzi, Da Riva, Nardi, Girma. Allenatore: Nesta.
CREMONESE (4-4-2): Sarr, Collocolo (33′ st Tsadjout), Bianchetti, Sernicola, Ghiglione ( 1′ st Quagliata), Castagnetti (18′ st Buonaiuto), Vazquez, Abrego (1′ st Okereke), Lochoshvili, Coda, Zanimacchia (18′ st Majer). A disposizione: Sarò, Jungdal, Pickel, Sekulov, Ciofani, Antov, Bertolacci. Allenatore: Ballardini.
Arbitro: Davide Ghersini di Genova. Assistente 1: Davide Moro di Schio. Assistente 2: Mario Vigile di Cosenza. Quarto ufficiale: Emanuele Frascaro di Firenze. Var: Paolo Valeri di Roma2. A Var: Kevin Bonacina di Bergamo.
NOTE: ammonito Vazquez. Recupero: 5′ primo tempo, 6′ secondo tempo. Angoli: 0 – 14. Spettatori: 9.189 per un incasso lordo di circa 105mila euro.
Reggio Emilia calcio serie B formazioni reggiana-cremonese Cremonese AC Reggiana 1919












