REGGIO EMILIA – Serata da dimenticare per la Reggiana, che non riesce a invertire una rotta che in termini di classifica inizia a farsi preoccupante. Dopo aver raccolto solamente 5 punti nelle ultime 8 partite, i granata incassano un’altra sconfitta, questa volta in casa contro il non irresistibile Cosenza (7 punti in 10 partite prima di sbancare il Città del Tricolore). Uno 0-1 deciso da Ricciardi che mette in evidenza le difficoltà della squadra di mister Viali.
Dopo la sconfitta contro il Palermo, i granata avevano l’obbligo di reagire. Tuttavia, sono apparsi subito in difficoltà, subendo il ritmo degli ospiti. Il Cosenza, guidato dall’ex allenatore della Reggiana Massimiliano Alvini, si è mostrato più concreto e determinato, trovando il vantaggio alla fine del primo tempo.

Viali e Alvini prima del match (foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
Nella ripresa, la partita è stata caratterizzata da un gioco nervoso e frammentato, con ben dieci ammonizioni totali. Nonostante gli sforzi, la Reggiana non è riuscita a trovare il gol del pareggio palesando le consuete difficoltà in fase di finalizzazione, complici anche le assenze.
La squadra, apparsa spenta e priva di mordente fin dal primo tempo, ha mostrato limiti evidenti in tutti i reparti.
Sabato, la Reggiana sarà impegnata in una delicata trasferta a Bari, una sfida che potrebbe aprire qualche riflessione anche sul futuro del tecnico.
Il tabellino
REGGIANA – COSENZA 0 – 1
Marcatori: Ricciardi (C) al 39′
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Libutti (Fiamozzi al 82′), Meroni, Lucchesi, Fontanarosa (Maggio al 77′); Marras (Girma al 67′), Reinhart (Cigarini al 82′), Sersanti; Vergara, Portanova; Vido (Pettinari al 46′). A disposizione: Motta, Stulac, Ignacchiti, Urso, Sampirisi, Kabashi, Nahounou. Allenatore: Viali.
COSEANZA (3-4-2-1): Micai; Martino, Dalle Mura, Caporale (Venturi al 56′); Ricciardi (Cimino al 65′), Charlys, Florenzi (Mazzocchi al 88′), Ricci; Rizzo Pinna, Kouan (Kourfalidis al 46′); Strizzolo (Zilli al 56′). A disposizione: Baldi, Vettorel, Sankoh, Fumagalli, D’Orazio, Ciervo, Belghedo. Allenatore: Alvini.
Arbitro: Marco Monaldi. Assistente I: Marco Bresmes. Assistente II: Mattia Regattieri. IV Ufficiale: Alessandro Pizzi. Var: Matteo Gualtieri. Avar: Ivano Pezzuto.
Note – Ammoniti Fontanarosa (R) al 10′, Kouan (C) al 12′, Florenzi (C) al 31′, Caporale (C) al 43′, Strizzolo (C) al 53′, Meroni (R) al 59′, Marras (R) al 63′, Ricciardi (C) al 65′, Sersanti (R) al 79′, Kourfalidis (C) al 90’+2′-
Angoli 2-1 al primo tempo, 3-1 al secondo tempo. Recupero 1′ al primo tempo, 7′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
85′ – OCCASIONE REGGIANA. Cross dalla destra di Vergara trova Portanova in area, che da buona posizione colpisce di testa tra le braccia del portiere.
76′ – OCCASIONE COSENZA – Rizzo Pinna cerca la conclusione che termina di poco a lato. L’arbitro fischia però il fallo.
57′ – OCCASIONE REGGIANA – Portanova cerca la conclusione, che viene respinta da Mica. L’attaccante però si trovava in posizione di fuorigioco.
54′ – OCCASIONE REGGIANA. Sersanti a tu per tu con Micai si fa però anticipare da Charlys che riesce a bloccare il tiro.
39′ – GOL Reggiana-COSENZA 0-1. Strizzolo crossa in area di rigore trovando Ricciardi sulla destra, che calcia in diagonale dove Bardi nulla può.
26′ – OCCASIONE COSENZA. Combinazione tra i due attaccanti del Cosenza con Florenzi che calcia da fuori area mandando il pallone fuori di pochissimo.
20′ – OCCASIONE COSENZA. Florenzi calcia al volo sugli sviluppi di una rimessa laterale, Bardi respinge con un’ottima parata.
7′ – OCCASIONE REGGIANA. Colpa di testa di Sersanti sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il pallone finisce fuori di poco.
5′ – OCCASIONE COSENZA. Errore di Fontanarosa che libera Ricciardi, il quale tutto solo davanti a Bardi, spreca l’occasione colpendo in pieno il portiere granata.













