REGGIO EMILIA – La Reggiana risponde presente alla chiamata più importante della stagione e ritrova una vittoria che mancava da 89 giorni. Al “Città del Tricolore” finisce 2-1 contro il Cittadella al termine di una partita tirata e sofferta, ma finalmente concreta per la squadra di Dionigi, che rilancia le proprie ambizioni di salvezza grazie ai gol di Gondo e Portanova. Solo nel recupero i veneti riescono a riaprire il match con la rete del 2-1, ma troppo tardi per impedire ai granata di portare a casa tre punti vitali.
La partita, carica di tensione fin dalle prime battute, si gioca più sulla paura che sulla qualità. La posta in palio pesa e si vede: i ragazzi di Dal Canto tengono maggiormente il possesso nella prima mezz’ora e si rendono pericolosi con una conclusione di Amatucci, respinta da un attento Motta, al debutto in Serie B e subito protagonista.
Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, è nella ripresa che la Reggiana cambia marcia. I padroni di casa alzano i ritmi e trovano il vantaggio al 61’ con Gondo, bravo ad approfittare di una sbavatura difensiva ospite per firmare l’1-0. Da lì in avanti i granata difendono con ordine, si affidano al contropiede e colpiscono nel finale con Portanova, che si fa tutto il campo palla al piede prima di battere Kastrati per il 2-0.
La rete ospite del 2-1, arrivata al 96’, rende solo meno gioioso il finale, ma non cambia l’essenza del pomeriggio: la Reggiana torna a vincere e lo fa nella partita più importante, contro una diretta concorrente, tornando a credere nei playout e – perché no – nella salvezza diretta.
Un successo che vale molto più di tre punti: è una boccata d’ossigeno, un’iniezione di fiducia e un segnale forte in vista del derby di giovedì 1° maggio a Modena (unico neo in vista del match sarà l’assenza dello squalificato Vergara). La strada resta in salita, ma oggi al “Città del Tricolore” si è visto un gruppo vivo, finalmente compatto e determinato. E ora, davvero, tutto è ancora possibile.
I risultati della 35ª giornata
Frosinone-Spezia 2-2; Carrarese-Sampdoria 1-0; Reggiana-Cittadella 2-1; Brescia-Pisa 1-2; Salernitana-Cosenza 3-1; Bari-Modena 1-2; Cremonese-Mantova venerdì 25 aprile alle 18.00; Cesena-Sassuolo venerdì 25 aprile alle 20.30; Catanzaro-Palermo domenica 27 aprile alle 15.00; Südtirol-Juve Stabia domenica 27 aprile alle 15.00.
Classifica
Sassuolo 75; Pisa 69; Spezia 60; Cremonese 53*; Juve Stabia 50*; Catanzaro 48*; Palermo 45*; Bari 44; Modena 44; Cesena 44*; Carrarese 41; Frosinone 39; Mantova 37*; Salernitana 36; Brescia 35; Südtirol 35*; Sampdoria 35; Reggiana 35; Cittadella 35; Cosenza 27.
*con una partita in meno
Il tabellino
REGGIANA – CITTADELLA 2 – 1
Marcatori: Gondo (R) al 61′, Portanova (R) al 90′, Pandolfi (C) al 90’+6′
REGGIANA (3-5-2): Motta; Libutti, Rozzio, Lucchesi (Nahounou al 73′); Fiamozzi, Sersanti (Ignacchiti al 63′), Reinhart (Kumi al 80′), Portanova, Marras; Vergara (Kabashi al 73′), Gondo (Maggio al 79′). A disposizione: Rubboli, Sposito, Sosa, Sulac, Destro. Allenatore: Dionigi.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi (Masciangelo al 66′), Pavan, Capradossi (Angeli al 76′), Carissoni; Tronchin (Voltan al 75′), Amatucci (Tessiore al 66′) , Casolari; Vita; Rabbi, Desogus (Pandolfi al 59′). A disposizione: Cardinali, Maniero, Matino, Diaw, D’Alessio, Masciangelo, Piccinini. Allenatore: Dal Canto.
Arbitro: Daniele Rutella. Assistente I: Paolo Bitonti. Assistente II: Mario Davide Arace. IV Ufficiale: Giovanni Castellano. Var: Lorenzo Maggioni. Avar: Orlando Pagnotta.
Note: minuto di silenzio, cerimoniale e lutto al braccio in memoria di Papa Francesco, scompari lo scorso 21 aprile.
Ammoniti Capradossi (C) al 25′, Casolari (C) al 49′, Vita (C) al 54′ (era diffidato, salterà Cittadella-Brescia), Vergara (R) al 57′ (era diffidato, salterà il derby con il Modena), Gondo (R) al 62′.
Angoli 2-2 al primo tempo, 4-4 al secondo tempo. Recupero 1′ al primo tempo, 5′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
90’+6′ – GOL Reggiana-CITTADELLA. Calcio d’angolo del Cittadella. Pandolfi è il più lesto sotto porta e con un tocco ravvicinato realizza il gol del 2-1.
90′ – GOL REGGIANA-Cittadella 2-0. Casolari perde palla, la recupera Portanova che salta Pavan e di destro, insacca.
78′ – OCCASIONISSIMA CITTADELLA. Il pallone arriva sui piedi di Voltan che calcia di prima intenzione, ma la sfera finisce alta sopra la traversa.
68′ – OCCASIONE CITTADELLA. Tronchin tenta la conclusione, provvidenziale l’intervento di Lucchesi.
67′ – OCCASIONE REGGIANA. Gondo serve in profondità Portanova che spreca calciando fuori il pallone.
61′ – GOL REGGIANA-Cittadella 1-0. Gondo riceve palla da Reinhart spalle alla porta, si gira su se stesso calciando di sinistro sul primo palo e realizzando il gol del vantaggio.
56′ – OCCASIONE REGGIANA. Portanova calcia da appena dentro l’area di rigore, ma il tiro è troppo centrale e non impensierisce il portiere.
45′ – OCCASIONE CITTADELLA. Capradossi prova un’azione personale e scaglia un tiro violento che viene deviato in calcio d’angolo.
42′ – OCCASIONE REGGIANA. Uno-due Gondo-Vergara, con quest’ultimo che si infila in mezzo alla difesa avversaria, ma spreca calciando, di destro, alto.
39′ – OCCASIONE REGGIANA. Cross di Fiamozzi, poi girata di Portanova da buona posizione, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
32′ – OCCASIONE CITTADELLA. Assist di Vita per Amatucci che calcia potente in diagonale, ma Motta è reattivo e compie una bella parata.
21′ – OCCASIONE CITTADELLA. Casolari calcia potente ma la palla è centrale e non impensierisce Motta.