REGGIO EMILIA – Doveva essere la partita della svolta verso i playoff, ma i sogni si sono infranti sul più bello. La Reggiana in casa non sa più vincere (ultima vittoria datata Santo Stefano 2023). Al Città del Tricolore brinda il Cittadella per 2-0. I veneti non vincevano da 11 partite, dopo 8 sconfitte e tre pareggi.
Un primo tempo che termina a reti inviolate con la squadra granata che ci prova più volte senza mai inquadrare la porta, unico sussulto una traversa di Cigarini su punizione a tempo scaduto. Nella ripresa ci si aspettava la continuità dopo la brillante vittoria di domenica scorsa a Venezia, ma è stato il Cittadella a passare in vantaggio al 65’ con un colpo di testa di Pandolfi, all’ apparenza innocuo, poi Satalino ci mette del suo e la fa carambolare in rete. Ci ha provato più volte la squadra di mister Nesta, ma sono stati i veneti in contropiede con Branca al 78’ a chiudere il match.
Sabato 13 aprile, alle 16.15, la Reggiana farà visita all’ ultima della classe, il Lecco, sperando di sfruttare il buon rendimento in trasferta e conquistare la vittoria che la porterebbe a 43 punti in classifica.
Reggiana – Cittadella: accoglienza da brividi per il pullman granata. FOTO
Il tabellino
REGGIANA – CITTADELLA 0 – 2
Marcatori: Pandolfi (C) al 65′, Branca (C) al 78′
REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi (Okwonkwo al 83′), Cigarini (Reinhart al 83′), Bianco (Blanco al 70′), Pieragnolo (Pajac al 82′); Melegoni (Pettinari al 70′), Portanova; Gondo. A disposizione: Sposito, Motta, Vido, Libutti, Romagna, Szyminski, Antiste. Allenatore: Nesta.
CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni; Branca, Amatucci (Carriero al 83′), Vita (Magrassi al 83′); Baldini (Cassano al 61′), Tessiore (Frare al 76′); Maistrello (Pandolfi al 61′). A disposizione: Maniero, Mastrantonio , Sottini, Rizza, Cecchetto, Giraudo. Allenatore: Gorini.
Arbitro: Giacomo Camplone. Assistente I: Marco D’Ascanio. Assistente II: Marco Ceolin. IV Ufficiale: Mattia Caldera. Var: Gianpiero Miele. A var: Luca Pairetto.
Note: Ammoniti Baldini (C) al 18′, Gondo (R) al 37′, Amatucci (C) al 49′, Sampirisi (R) al 66′, Cassano (C) al 71′, Gorini dalla panchina, per proteste al 78′.
Angoli 3-2 al primo tempo, 7-4 al secondo tempo. Nessun minuto di recupero al primo tempo, 6′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
90′ + 5′ – OCCASIONE CITTADELLA. Destro a giro di Magrassi, Satalino para e manda in corner.
90′ + 2′ – OCCASIONE REGGIANA. Colpo di testa di Rozzio su cross di Reinhart, Kastrati para in tuffo.
88′ – DOPPIA OCCASIONE REGGIANA. Kastrati para il tiro di Okwonkwo, poi Blanco calcia alto sopra la traversa.
78′ – GOL Reggiana-CITTADELLA 0-2. Assist di Pandolfi per Branca che con un diagonale sinistro insacca.
65′ – GOL Reggiana-CITTADELLA 0-1. Assist di Salvi, colpo di testa di Pandolfi, papera di Satalino che non riesce a trattenere e fa carambolare il pallone in rete.
62′ – OCCASIONE REGGIANA. Tiro di Gondo da centro area, con il pallone deviato che finisce tra le braccia del portiere.
53′ – OCCASIONE CITTADELLA. Carissoni calcia a rete, Sampirisi devia in calcio d’angolo.
50′ – OCCASIONISSIMA REGGIANA. Gondo serve Portanova in profondità, che anticipa il portiere avversario in uscita, ma calcia fuori non inquadrando lo specchio della porta.
46′ – OCCASIONE REGGIANA. Cross di Fiamozzi dalla destra per la testa di Melegoni che colpisce, ma la palla finisce fuori.
45′ + 2′ – OCCASIONE REGGIANA. Punizione dal limite di Cigarini che scheggia la parte alta della traversa.
41′ – OCCASIONE REGGIANA. Azione solitaria di Bianco che, dal limite dell’area, calcia a giro sfiorando il palo del portiere.
30′ – OCCASIONE REGGIANA. Cross di Portanova in area di rigore per la testa di Gondo che viene anticipato da un difensore avversario in calcio d’angolo.
28′ – OCCASIONE REGGIANA. Bell’azione della Reggiana uno-due Bianco-Gondo, con quest’ultimo che calcia fuori di poco, da buona posizione.
15′ – OCCASIONISSIMA REGGIANA. Cigarini imbecca Melegoni che, lanciato a rete tutto solo a tu-per-tu con il portiere, calcia alto sopra la traversa.
10′ – OCCASIONE CITTADELLA. Baldini calcia di destro dal limite dell’area, Satalino, attento e sicuro, para in due tempi.