CHIAVARI (Genova) – La generosità di Mazzocchi, le parate di Cerofolini e la freddezza di Varone. Ecco gli ingredienti della prima dolcissima vittoria della Reggiana in questo campionato di Serie B. I granata hanno saputo portarsi in vantaggio e reggere l’onda d’urto di un buon Entella, compagine esperta e che lotterà per restare in categoria, per poi chiudere la contesa.
Serie B, Virtus Entella – Reggiana 0-2: guarda la fotogallery
A portare in vantaggio la Reggiana il colpo di testa di Simone Mazzocchi, da cross di Kirwan, al 43′ mentre allo stesso minuto, nel secondo tempo, è stato decisivo il gol di Varone dal dischetto che ha concluso il match. Una gara vinta da squadra di Serie B, che ha saputo soffrire ma allo stesso tempo dire la sua. Prossimo match, dopo la pausa per le Nazionali della prossima settimana, i granata giocheranno sabato 17 alle ore 14.

Il gol di Mazzocchi (foto ufficio stampa Reggiana)
Il primo sospiro di sollievo i tifosi granata lo vedono nel leggere le formazioni in campo: Arlind Ajeti, dopo l’uscita dal campo di mercoledì sera con il Monopoli, è regolarmente tra gli undici titolari. Parte dalla panchina Augustus Kargbo, ultimo arrivato del calciomercato granata. In casa Entella debutta Leonardo Morosini, mentre in attacco si rivede l’ex di turno Matteo Brunori (in granata nella stagione 2013/14 e inizio 14/15).
Un primo tempo di poche emozioni fino al 37′. Squadre quadrate e chiuse, difficile trovare spazio. Reggiana che parte in avanti, conquistando tre calci d’angolo ma non riuscendo a creare grattacapi alla porta del classe ’95 Borra. I granata provano diversi spunti con Radrezza e Rossi, ispirati nella zona centrale del campo, con Kirwan che prova a mettere in mezzo diversi palloni. L’Entella emerge a metà frazione, con Morosini e De Col che provano a impensierire un attento Cerofolini.
In sei minuti si accende la partita: al 37′ Brunori colpisce la traversa da buon cross di De Col, al 43′ Mazzocchi insacca di testa il gol del vantaggio granata. Bel cross di Kirwan, tra i più attivi nel primo tempo, l’ex Sudtirol stacca su Costa e insacca la rete dell’1-0. Secondo gol in altrettante partite per Simone Mazzocchi.
Il secondo tempo è di un altro tenore: Zamparo, poco impegnato fino a quel momento, sfiora due volte il gol in un minuto (prima tentativo di girata, poi conclusione dai 25 metri). L’Entella spinge fortissimo e trova il secondo legno al decimo del secondo tempo: da una palla persa da Muratore e un tentativo di disimpegno di Ajeti, Morosini centra la traversa da pochi passi. Gara di sacrificio per tutti i granata, compreso Simone Mazzocchi che compie due salvataggi.
Debutta Augustus Kargbo in questo campionato insieme a Ivan Varone, sale in cattedra però Michele Cerofolini che compie una parata strepitosa su Morosini deviando di un soffio un pallone insidiosissimo sul palo esterno. Voltan e Lunetta non concretizzano ottimi contropiedi ma Kargbo riesce a conquistarsi il rigore della tranquillità: fallo di Poli sulla punta della Sierra Leone, Varone dal dischetto è implacabile.
I risultati della seconda giornata: Chievo Verona-Salernitana 1-2, Ascoli-Lecce 0-2, Empoli-Monza 0-0, Reggina-Pescara 3-1, Spal-Cosenza 1-1, Venezia-Frosinone 0-2, Vicenza-Pordenone (18.15), Virtus Entella-Reggiana, Pisa-Cremonese (domenica 4/10 ore 15), Cittadella-Brescia (domenica 04/10 ore 21).
La classifica: Reggina, Salernitana, Reggiana, Empoli e Lecce 4; Venezia, Cittadella* e Frosinone 3; Spal, Cosenza, Monza 2; Pisa*, Ascoli, Brescia*, Chievo, Pescara, Pordenone e Entella 1; Cremonese*, Vicenza 0. *una partita in meno
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia calcio Reggiana serie B commento Virtus Entella Chiavari