REGGIO EMILIA – Termina sul 2-2 la sfida al “Città del Tricolore” tra Reggiana e Catanzaro, valida per la quarta giornata di Serie B. Una partita intensa e ricca di episodi, in cui i granata di Dionigi hanno saputo reagire alle difficoltà ma hanno anche sprecato l’occasione per portare a casa l’intera posta.
L’avvio non è stato dei migliori per i padroni di casa, costretti a rinunciare a capitan Rozzio dopo pochi minuti per un infortunio muscolare. Dopo una parata di Motta a tenere il risultato in equilibrio, il match si è acceso intorno alla mezz’ora: il Catanzaro ha sfruttato meglio le prime fasi di gioco e ha trovato il vantaggio con una conclusione di Cissè, deviata in maniera sfortunata da Gondo nella propria porta. La reazione granata non si è fatta attendere: Marras, con una splendida conclusione al volo, ha ritrovato il gol dopo due anni riportando la sfida in parità.
Nella ripresa sono stati i calabresi a prendere in mano il pallino del gioco, spingendo con decisione nella metà campo granata e sfiorando il nuovo vantaggio. Ma al 57’ è arrivato il lampo di Lambourde, al debutto in maglia granata, che in spaccata ha siglato il 2-1 facendo esplodere lo stadio. La gioia, però, è durata poco: al 63’ Cissè ha disegnato una punizione perfetta, infilando il pallone all’incrocio e ristabilendo l’equilibrio.
La Reggiana avrebbe avuto nel finale la chance per firmare il colpo grosso: ancora Lambourde ha costretto Fulignati alla respinta, ma Novakovich, sulla ribattuta, non è riuscito a concretizzare da pochi passi. Un’occasione pesante che lascia qualche rimpianto, ma il punto guadagnato permette comunque di muovere la classifica e guardare con fiducia ai prossimi impegni.
Sabato i granata saranno di scena al “Druso” contro il Südtirol, in un match che si preannuncia insidioso ma anche stimolante per misurare le ambizioni della squadra di Dionigi.
I risultati della 4ª giornata
Frosinone-Südtirol 2-2; Palermo-Bari 2-0; Reggiana-Catanzaro 2-2; Spezia-Juve Stabia 1-3; Venezia-Cesena 1-2; Monza-Sampdoria sabato 20 settembre ore 17.14; Mantova-Modena sabato 20 settembre ore 19.30; Carrarese-Avellino domenica 21 settembre ore 15.00; Pescara-Empoli domenica 21 settembre ore 17.15; Padova-V. Entella domenica 21 settembre ore 19.30
Classifica
Palermo 10; Cesena 10; Frosinone 8; Modena 7*; Juve Stabia 6; Carrarese 5*; Reggiana 5; V. Entella 5*; Südtirol 5; Venezia 5; Monza 4 *; Empoli 4*; Catanzaro 4; Avellino 4*; Mantova 3*; Spezia 2; Pescara 1*; Padova 1*; Bari 1; Sampdoria 0*. *con una partita in meno
Il tabellino
REGGIANA – CATANZARO 2 – 2
Marcatori: Cissè (C) al 29′, Marras (R) al 36′, Lambourde (R) al 74′, Cissè (C) al 78′
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Papetti, Rozzio (Libutti al 13′), Bonetti; Rover, Reinhart, Bertgnoli, Marras (Bozzolan al 63′); Tavsan (Lambourde al 63′), Portanova (Charlys al 80′); Gondo (Novakovich al 79′). A disposizione: Seculin, Saro, Vallarelli, Basili, Tripaldelli, Mendicino, Girma. Allenatore: Dionigi.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Bettella (Verrengia al 79′), Antonini; Di Chiara; Favasuli (Cassandro al 46′), Pontisso, Rispoli, D’Alessandro (Nuamah al 46′); Oudin (Liberali al 62′), Cissè; Iemmello. A disposizione: Marietta, Pandolfi, Pittarello, Petriccione, Brighenti, Buso, Seha, Buglio. Allenatore: Aquilani.
Arbitro: N. Turrini. Assistente I: M. Trinchieri. Assistente II: M. Emmanuele. IV Ufficiale: M. Fabbri. Var: A. Gina. Avar: M. Piccinini.
Note: ad inizio partita si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Matteo Franzoso, lo sciatore azzurro scomparso in Cile lo scorso 15 settembre.
Sono 9579 gi spettatori totali per un incasso lordo di euro 119841,24.
Ammoniti Marras (R) al 10′, Favasuli (C) al 45’+4′, Bettella (C) al 55′
Angoli 3-2 al primo tempo, 3-3 al secondo tempo. Recupero 4′ al primo tempo, 6′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
84′ – OCCASIONE REGGIANA. Bozzolan crossa in mezzo, Novakovich, di testa, colpisce e manda il pallone alto.
82′ – OCCASIONE REGGIANA. Lambourde, in contropiede, si divora il gol del vantaggio, calciando di sinistro; sulla ribattuta, è Novakovich a lisciare il pallone da ottima posizione.
78′ – GOL Reggiana-CATANZARO 2-2. Punizione capolavoro di Cissè che dai 25 metri, di destro, la piazza all’incrocio dei pali.
74′ – GOL REGGIANA-Catanzaro 2-1. Contropiede Reggiana, Bozzolan pennella un cross in mezzo per Lambourde che arriva di sinistro al volo e batte Pigliacelli. Gol convalidato dopo un breve check del Var.
69′ – OCCASIONE CATANZARO. Cissè calcia con un destro a giro, ma il pallone termina fuori di poco.
67′ – OCCASIONE CATANZARO. Iemmello si libera in area di rigore e calcia a botta sicura, ma Bonetti, in scivolata, devia in calcio d’angolo.
65′ – OCCASIONE CATANZARO. Liberali salta due difensori e prova a calciare in porta, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
60′ – OCCASIONE REGGIANA. Reinhart calcia alto con un tiro dal limite dell’area.
49′ – OCCASIONE CATANZARO. Assist di Oudin per Cassandro che colpisce di testa, ma il pallone finisce fuori.
36′ – GOL REGGIANA-Catanzaro 1-1. Angolo Reggiana, pallone respinto dalla difesa calabrese fuori area, dove arriva Marras che, di prima intenzione, calcia di sinistro trovando l’angolino. Gol convalidato dopo un breve check del Var.
29′ – (AUTO)GOL Reggiana-CATANZARO 0-1. Calcio d’angolo Catanzaro, il pallone finisce a Cissè che calcia al volo trovando la fortunata deviazione di Gondo che manda il pallone nella propria porta dove Motta non può arrivare.
22′ – OCCASIONISSIMA CATANZARO. Iemmello inventa per Favasuli che calcia di destro, sicuro, in porta, ma Motta è bravissimo a respingere.
21′ – OCCASIONISSIMA CATANZARO. Di Chiara pennella un cross perfetto per Oudin che calcia di sinistro, ma il pallone finisce fuori.
14′ – OCCASIONE REGGIANA. Tvsan si libera in area e calcia da buona posizione, ma il Pagliacelli è attento e respinge.
9′ – OCCASIONE REGGIANA. Contropiede Reggiana, Tavsan riceve sulla fascia destra e crossa in mezzo per Rover che stoppa e calcia in porta, ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo.