REGGIO EMILIA – Dopo il successo in casa del SudTirol, la Reggiana piega 1-0 anche il Catanzaro e mette così in cassaforte 6 punti molto preziosi. Al termine del girone d’andata i 23 punti portati a casa dagli uomini di Nesta significano, se ripetuti nel ritorno, una salvezza tranquilla.
Partita spigolosa, quella di oggi, con tanti ammoniti, agonismo e grinta in campo, a volte anche a dispetto del bel gioco. Sfiorano il vantaggio, a inizio match, gli ospiti in un paio di occasioni, ma sono i granata ad andare vicinissimi al gol con Gondo che a un metro dalla porta colpisce di ginocchio la sfera, facendo fare bella figura a Fulignati. A sbloccare la partita al 44′ è Girma, anche oggi migliore in campo, con un bel colpo di testa imbeccato da una perfetta punizione di Kabashi. Terza rete in fila per l’attaccante svizzero.
Nella ripresa poche occasioni da ambo le parti e solo qualche contropiede non sfruttato dai ragazzi di Nesta che, al 95′, possono giustamente festeggiare una vittoria fondamentale. Ora c’è la pausa di due settimane iniziata col morale alle stelle, ma che la società dovrà essere brava a gestire dal momento che le vicende di campo si intervalleranno giocoforza con quelle di mercato. Intanto, il prossimo obiettivo è per sabato 13 gennaio alle 16.15 a Pisa, una sfida tra due squadre divise da pochi punti in classifica (23 per la Reggiana, 21 per il Pisa ma con una gara in meno).
Il tabellino
REGGIANA – CATANZARO 1 – 0
Marcatori: Girma (R) al 41′
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Szyminski, Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi, Bianco, Pieragnolo (Libutti al 46′); Crnigoj (Portanova al 65′), Girma ( Melegoni al 90’+3′); Gondo (Antiste al 74′). A disposizione: Sposito, Satalino, Varela, Lanini, Romagna, Nardi, Pajac. Allenatore: Nesta.
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Brighenti, Krastev (Krajnc al 62′); Verna (Ghion al 46′), Pontisso (Stoppa al 83′), Sounas (Biasci al 46′), Vandeputte; D’Andrea (Oliveri al 80′), Ambrosino. A disposizione: Sala, Borrelli, Brignola, Pompetti, Miranda, Katseris. Allenatore: Vivarini.
Arbitro: Giacomo Campione. Assistente I: Matteo Bottegoni. Assistente II: Thomas Miniutti. IV Ufficiale: Niccolò Turrini. Var: Lorenzo Maggioni. A var: Daniele Perenzoni.
Note: 10.386 gli spettatori totali (nuovo record stagionale). Ammoniti Scognamillo (C) al 23′, Pieragnolo (R) al 27′, Sounas (C) al 30′, mister Nesta al 39′ per proteste, Ghion (C) al 67′, Ambrosino (C) al 68′, Bianco (R) al 75′, Stoppa (C) al 87′.
Angoli 1-3 al primo tempo, 2-5 al secondo tempo. Recupero 2′ al primo tempo, 4′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
81′ OCCASIONE REGGIANA – Su assist di Bianco, Portanova calcia in diagonale fuori di poco.
76′ OCCASIONE CATANZARO – Su punizione di Ambrosino, Bardi bravo a respingere in angolo.
63′ Assist perfetto di Girma per Gondo lanciato a rete, che, però, perde l’attimo, sbaglia nel controllo e sfuma l’occasione di segnare.
41′ GOL REGGIANA-Catanzaro 1-0 – Kabashi, su punizione, pesca Girma, tutto solo, in area di rigore che colpisce di testa e mette alle spalle di Fulignati.
8′ OCCASIONE REGGIANA – Girma crossa per Gondo che, ad un metro dalla porta, colpisce di ginocchio. Fulignati si tuffa e para.
5′ OCCASIONE CATANZARO – Sounas tira, Bardi respinge e, sulla ribattuta, D’Andrea sfiora il palo con un diagonale.













