REGGIO EMILIA – Una Reggiana dal cuore grande e dall’animo indomito ribalta anche il Bari e conquista la seconda vittoria consecutiva al “Città del Tricolore”. Finisce 3-1 per i granata, trascinati da un Tavsan in stato di grazia e dalla spinta di un pubblico che ha accompagnato la rimonta minuto dopo minuto.
Come accaduto in sette delle otto gare di questo campionato, la squadra di Dionigi si è ritrovata ancora una volta a rincorrere, ma ha saputo reagire con carattere e qualità, confermandosi la migliore della Serie B per punti conquistati dopo essere passata in svantaggio.
Andrea Bozzolan: “Sto benissimo a Reggio e in questa squadra”. VIDEO
Il pomeriggio del “Città del Tricolore” si apre con un’atmosfera di festa: prima del fischio d’inizio, il patron Romano Amadei consegna a Lorenzo Libutti una maglia celebrativa per le 150 presenze in granata. Un traguardo importante per il difensore, simbolo di continuità e attaccamento alla maglia.
Sul campo, però, l’avvio è tutto del Bari. Bisognoso di punti e più reattivo nei duelli, il gruppo pugliese costruisce diverse occasioni, trovando il meritato vantaggio al 41’: Moncini, ben servito in area, infila Motta con un diagonale preciso. Ancora una volta, come in quasi tutte le partite di questo avvio di stagione, la Reggiana si trova costretta a inseguire.
La reazione, però, è immediata e matura. Al secondo minuto di recupero del primo tempo, Marras inventa e Tavsan finalizza: controllo, sinistro potente e rete del pareggio che riaccende il “Città del Tricolore”. Un gol che cambia l’inerzia del match e manda le squadre negli spogliatoi sull’1-1.
Nella ripresa il copione si ribalta. Dopo un check del VAR, Nikolaou viene espulso per un intervento falloso su Girma, e il Bari resta in dieci. Da lì in avanti è monologo granata. Tavsan, ancora lui, veste i panni dell’uomo assist servendo un pallone perfetto per Bozzolan, che firma il suo primo gol stagionale e completa la rimonta.
Con il Bari in difficoltà e spazi sempre più larghi, Dionigi inserisce forze fresche e trova la chiusura ideale con Lambourde: il gioiellino granata, entrato dalla panchina, chiude la partita in contropiede con freddezza e qualità, fissando il 3-1 finale tra l’entusiasmo del pubblico di casa.
Un successo che vale molto più dei tre punti: consolida il morale, certifica la crescita della squadra e proietta la Reggiana in piena zona playoff. Dionigi può sorridere per la continuità ritrovata e per la capacità dei suoi di ribaltare le difficoltà con lucidità e spirito di gruppo.
Sabato 25 ottobre i granata saranno attesi sul campo del Monza, una delle favorite per la promozione: una sfida che profuma d’alta classifica e che potrà dire molto sulle ambizioni di questa Reggiana, sempre più consapevole della propria forza.
Reggiana-Bari 3-1: la fotogallery della rimonta granata al Città del Tricolore
I risultati dell’ 8ª giornata
V. Entella-Sampdoria 3-1; Frosinone-Monza 0-1; Mantova-Südtirol 1-1; Pescara-Carrarese 2-2; Reggiana-Bari 3-1; Juve Stabia-Avellino ore 17.15; Spezia-Cesena ore 19.30; Palermo-Modena domenica 19 ottobre ore 15.00; Empoli-Venezia domenica 19 ottobre ore 17.15; Catanzaro-Padova domenica 19 ottobre ore 19.30.
Classifica
Modena 17*; Palermo 15*; Frosinone 14; Monza 14; Venezia 12*; Reggiana 12; Avellino 12*; Carrarese 11; Cesena 11*; Südtirol 10; Juve Stabia 10*; V. Entella 9; Empoli 9*; Padova 8*; Catanzaro 6*; Pescara 6; Bari 6; Sampdoria 5; Mantova 5; Spezia 3*. *con una partita in meno
Il tabellino
REGGIANA – BARI 3 – 1 finale
Marcatori: Moncini (B) al 41′, Tavsan (R) al 45’+2′, Bozzolan (R) al 70′, Lambourde (R) al 81′
REGGIANA (3-4-3): Motta; Libutti, Papetti (Magnani al 46′), Bonetti; Marras, Reinhart, Charlys (Bertagnoli al 82′), Bozzolan (Rover al 82′); Portanova, Tavsan (Lambourde al 76′), Girma (Novakovich al 60′); A disposizione: Saro, Enza, Vallarelli, Charlys, Gondo, Basili, Tripaldelli, Mendicino. Allenatore: Dionigi.
BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Pucino, Nikolaou, Meroni; Djckmann, Braunöder (Pagano al 69′), Darboe, Antonucci (Burgio al 61′); Castrovilli (Maggiore al 84′), Partipilo (Dorval al 62′), Moncini (Gytkjaer al 84′). A disposizione: Pissardo, Kassama, Rao, Lopez, Mane, Mavraj, Cerri. Allenatore: Caserta.
Arbitro: M. S. Ferrieri Caputi di Livorno. Assistente I: M. Pressato di Latina. Assistente II: M. Pascarella di Nocera Inferiore. IV Ufficiale: L. F. Angelillo di Nola. Var: M. Serra di Torino. Avar: A. Santoro di Messina.
Note: 8846 spettatori totali per un incasso lordo di 106675,62€
Ammoniti Papetti (R) al 27′, Meroni (B) al 38′, Marras (R) al 39′, Charlys (R) al 80′
Espulso Nikolaou (B) al 59′
Angoli 2-1 al primo tempo; 3-1 al secondo tempo. Recupero 2′ al primo tempo; 5′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
90’+3′ – OCCASIONE BARI. Maggiore calcia debolmente da centro area, Motta blocca facile la sfera.
81′ – GOL REGGIANA-Bari 3-1. Lambourde si invola in contropiede e di sinistro da fuori area, colpisce sul primo palo battendo Cerofolini.
80′ – OCCASIONE REGGIANA. Marras si invola sulla destra e pennella un cross per la testa di Novakovich che debolmente spedisce tra le braccia di Cerofolini.
74′ – OCCASIONE REGGIANA. Novakovich calcia da buona posizione, ma Cerofolini è attento e respinge.
70′ – GOL REGGIANA-Bari 2-1. Tavsan pesca Bozzolan sul secondo palo, che controlla e, di sinistro, batte Cerofolini per la rimonta granata.
64′ – Dopo essere rimasto con 10 uomini in campo, Caserta inserisce Burgio e Dorval, quest’ultimo accolto dai fischi della tifoseria granata.
59′ – Bari con un uomo in meno in campo dopo l’espulsione di Nikolaou.
48′ – OCCASIONE REGGIANA. Girma si libera bene in area di rigore, ma strozza il tiro che termina sul fondo.
45’+2′ – GOL REGGIANA-Bari 1-1. Marras imbecca Tavsan in profondità, che si dimostra bravo a rientrare sul sinistro e a battere Cerofolini per il gol del pareggio.
41′ – GOL Reggiana-BARI 0-1. Djckmann dalla destra, crossa in mezzo, dove trova il tocco di Moncini, che, al volo di destro, batte Motta per il gol del vantaggio.
37′ – OCCASIONE BARI. Castrovilli si infila tra le maglie granata, dopo un rimpallo, la sfera finisce a Partipilo che, a tu per tu con Motta, calcia fuori.
25′ – OCCASIONE BARI. Cross di Partipilo dalla sinistra, Meroni, da ottima posizione, colpisce il pallone di testa, mandando fuori di poco.
18′ – OCCASIONE BARI. Partipilo ci prova con un sinistro da fuori area, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
10′ – OCCASIONE BARI. Partipilo riceve il pallone al limite dell’area, si libera di un difensore, e calcia di destro mandando la sfera di poco sopra la traversa.
3′ – OCCASIONE REGGIANA. Pallone in profondità per Portanova che incrocia sul palo più lontano ma l’azione viene fermata per posizione di fuorigioco dello stesso numero 90.














