PISA – Prima sconfitta in campionato per la Reggiana, che cade a Pisa 2-1 al termine di un match giocato con il coltello tra i denti fino alla fine contro un avversario di primissima fascia per quanto visto in campo. I granata (7 punti in 4 gare) perdono il primo posto in classifica a vantaggio proprio dei toscani (8), in attesa che scenda in campo domenica sera la Juve Stabia. In campo si è visto un Pisa più tonico ed efficace dei granata a centrocampo, trascinato da Tramoni e Marin, e in avanti da Nicholas Bonfanti. E’ Tramoni a firmare il vantaggio dei padroni di casa, con il primo tempo che si chiude con qualche rimpianto per la Reggiana, soprattutto per l’errore dal limite di Ignacchini dopo una manciata di minuti. A inizio ripresa la doccia fredda, con il gol di Nicholas Bonfanti complice una sbavatura di Bardi, tradito anche da una leggera deviazione. Viali reagisce togliendo Portanova e Ignacchiti, e inserendo Vido e Maggio. Ed è proprio Maggio su calcio d’angolo a servire Sersanti che di testa riapre la partita. Ha tanto cuore la Reggiana, che si butta in avanti senza però riuscire mai a rendersi davvero pericolosa. Rischiano qualcosa i granata nel finale, ma il risultato non cambia. Ora la pausa. La Reggiana tornerà in campo domenica 15 settembre alle 15 al Città del Tricolore contro il Sudtirol.
Il tabellino
Pisa – Reggiana 2-1
Reti: Tramoni al 21′; N. Bonfanti al 4′ st, Sersanti al 32′ st.
Pisa: Semper, Canestrelli, Marin, Bonfanti Nicholas (19′ st Hojholt), Tramoni (33′ st Mlakar), Tourè, Beruatto (24′ st Angori), Moreo, Calabresi (33′ st Rus), Piccinini, Bonfanti Giovanni (24′ st Caracciolo). A disposizione: Andrade, Loria, Vignato, Raycehv, Arena, Leris, Jevsenak. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Reggiana: Bardi, Rozzio, Sersanti, Gondo (39′ st Okwonkwo), Meroni, Fiamozzi, Reinhart (39′ st Stulac), Libutti (24′ st Cavallini), Ignacchiti (11′ st Maggio), Vergara, Portanova (11′ st Vido). A disposizione: Motta, Sposito, Cigarini, Fontanarosa, Sampirisi, Lucchecsi, Nahounou. Allenatore: William Viali.
Arbitro: Simone Galipò di Firenze. Assistenti Damiano Margani di Latina e Pasquale Capaldo di Napoli. Quarto Ufficiale: Marco Di Loreto di Terni. Var: Marco Piccinini di Forlì. Avar: Antonio Di Martino di Teramo.
Note – Ammoniti: Rozzio al 16′, Portanova al 19′, Reinhart al 11′ st, Okwonkwo al 45′ st. Presenti 8mila tifosi, 800 dei quali di Reggio Emilia. Recupero: 1’30” primo tempo; 5′ secondo tempo. Calci d’angolo: 0-1 primo tempo; 1-4 finale.
La cronaca
Secondo tempo
44′ – La Reggiana si butta in avanti, il Pisa riparte e Piccinini dal limite dell’area calcia fuori.
32′ – GOL REGGIANA 2-1 – Calcio d’angolo di Maggio per la testa di Sersanti che da centro area mette in rete. Primo gol in granata per Sersanti.
19′ – Marin trova Beruatto defilato sulla sinistra. Palla fuori.
18′ – La Reggiana reagisce e si butta in avanti. Cross di Vergara per la testa di Maggio, Tourè mette in angolo.
15′ – Annullato un gol al Pisa: Traboni impegna Bardi, che para con una mano, e ribatte in rete. Tocco con il braccio di Nicholas Bonfanti su un rimpallo precedente ravvisato dall’arbitro.
11′ – Doppio cambio per la Reggiana: fuori Portanova, dentro Vido; fuori Ignacchiti, dentro Maggio.
8′ – Occasione per il Pisa che continua a spingere: Bardi riscatta l’errore commesso in precedenza con una bella parata su un tiro dal limite di Moreo, palla in angolo.
6 ‘ – Occasione per il Pisa: cross di Tourè per la testa del solito Bonfanti, che non trova la porta.
4′ GOL PISA 2-0 – Nicholas Bonfanti dal limite dell’area infila Bardi, non perfetto nell’intervento complice anche una lieve deviazione.
3′ – La velocità di Traboni mette in difficoltà la Reggiana. Meroni lo contiene, il sinistro di Traboni finisce lontano dallo specchio della porta.
1′ – Nessun cambio nelle due formazioni.
Primo tempo
42′ – Occasione da gol per la Reggiana: Vergara impegna il portiere Semper, che non trattiene, arriva Reinhart e Semper “mura” il tentativo del granata. Finale di tempo in crescendo per la Reggiana.
40′ – Occasione da gol per il Pisa. Tramone trova Nicholas Bonfanti, che calcia trovando l’ottima risposta di Bardi.
37′ – Vergara si gira e ci prova dal limite dell’area, il suo tiro è centrale e viene bloccato dal portiere.
24′ – Calcio di punizione sul lato corto dell’area di rigore per la Reggiana, alla destra del portiere: Portanova calcia sul primo palo, palla in angolo.
GOL PISA 1-0 – Marin da centrocampo lancia in profondità Tramoni, che con il sinistro supera Bardi: palla sul palo interno più lontano e poi in rete. E’ la prima volta in stagione in cui la Reggiana sotto di un gol.
12′ – Occasione da gol per a Reggiana. Il Pisa pressa. Veloce ripartenza della Reggiana, la palla arriva a Ignacchini al limite dell’area: il suo tiro finisce sul fondo.
Leggi e guarda anche
Calciomercato: la Reggiana prende anche l’attaccante Marras dal Cosenza
Reggiana, Viali: “Con il Pisa avremo bisogno del supporto di tutti”. VIDEO











