PALERMO – La Reggiana incassa una sconfitta amara al Renzo Barbera, superata 2-0 da un Palermo più incisivo e determinato. I granata, dopo la vittoria contro il Frosinone, non riescono a confermare le buone sensazioni e tornano a casa a mani vuote. Dopo un avvio di campionato altalenante, la squadra di mister Viali aveva mostrato segnali di ripresa. Tuttavia, la sfida contro il Palermo ha evidenziato ancora alcune lacune, soprattutto in termini di incisività offensiva.
I rosanero, spinti dal pubblico di casa, sono stati più concreti e già nel primo tempo di gioco, hanno trovato il doppio vantaggio, prima con la rete di Gomes (con un fallo di mano di Di Francesco “promosso” anche dal Var) poi con il raddoppio del centravanti Henry. Nella ripresa, la Reggiana ha provato a reagire, ma le occasioni da gol sono state davvero poche. Un miracoloso salvataggio sulla linea ha negato a Vido la possibilità di riaprire la partita.
Si poteva sperare in qualcosa di più da parte dei granata, anche perché la vittoria tra le mura amiche per il Palermo, mancava dal lontano 17 maggio dello scorso campionato.
Questa sconfitta rappresenta un passo indietro per la Reggiana, che ora dovrà concentrarsi sulla prossima sfida casalinga di martedì, nel turno infrasettimanale, contro il Cosenza, una diretta concorrente per la salvezza ed ex squadra di mister Viali.
Viali tiene alto il morale della Reggiana e pensa già al Cosenza. VIDEO
Il tabellino
PALERMO – REGGIANA 2 – 0 finale
Marcatori: Gomes (P) al 15′, Henry (P) al 26′
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya (Nedelcearu al 65′), Nikolaou, Ceccaroni (Lund al 72′) ; Segre, Gomes, Verre (Vasic al 65′); Insigne (Buttaro al 86′), Henry (Le Douaron al 73′), Di Francesco. A disposizione: Nespola, Sirigu, Lund, Di Mariano, Ranocchia, Appuah, Pierozzi, Peda. Allenatore: Dionisi.
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Lucchesi, Fontanarosa; Ignacchiti (Maggio al 66′), Stulac (Pettinari al 78′), Sersanti; Marras (Vergara al 66′), Girma (Portanova al 46′); Vido (Okwonkwo al 66′). A disposizione: Motta, Cigarini, Reinhart, Libutti, Urso, Sampirisi, Nahounou. Allenatore: Viali.
Arbitro: Massimi Luca di Termoli. Assistente I: Vecchi Valerio di Lamezia Terme. Assistente II: Catallo Ivan di Frosinone. IV Ufficiale: Ubaldi Mattia di Roma 1. Var: Minelli Daniele di Varese. Avar: Longo Salvatore di Paola.
Note: Ammoniti Ignacchiti (R) al 48′, Marras (R) al 50′, Gomes (P) al 75′
Angoli 4-0 al primo tempo, 5-3 al secondo tempo. Recupero 1′ al primo tempo, 6′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
88′ – OCCASIONE REGGIANA. Tiro di Fontanarosa da fuori area che impensierisce il portiere avversario. Desplanches, però, si dimostra attento e bravo a mandare in corner.
85′ – OCCASIONE PALERMO – Di Francesco ci prova con un tiro di destro da dentro area che finisce fuori di poco.
61′ – OCCASIONE PALERMO. Segre tira di destro da fuori area, Bardi para facilmente.
53′ – OCCASIONISSIMA REGGIANA. Vido recupera il pallone in area, scarta il portiere e prova la conclusione, ma Gomes, con un miracolo di tacco, devia in calcio d’angolo.
51′ – OCCASIONE PALERMO. Calcio di punizione battuto da Verre che sfiora il palo e va vicino al gol del 3-0
46′ – OCCASIONE PALERMO. Cross di Di Francesco, nessuno la sfiora ma il pallone finisce fuori di poco.
31′ – OCCASIONE PALERMO. Conclusione di Di Francesco dal limite dell’area piccola, ma Bardi è attento e manda in calcio d’angolo.
26′ – GOL PALERMO-Reggiana 2-0. Insigne colpisce la traversa, sulla ribattuta il più veloce è Henry che insacca a porta vuota.
22′ – OCCASIONE PALERMO. Colpo di testa di Henry da buona posizione che, però, finisce alto sopra la traversa.
15′ – GOL PALERMO-Reggiana 1-0. Batti e ribatti al limite dell’area, il pallone finisce sui piedi di Gomes che calcia nell’angolino in basso a destra. Gol convalidato dopo un consulto al Var per un presunto tocco di mano di Di Francesco.
6′ – OCCASIONE REGGIANA. Stulac pesca Sersanti che calcia di destro al volo da dentro l’area, ma il pallone finisce fuori di poco.