MONZA – Una Reggiana decimata e giovanissima si arrende al Monza, che chiude la pratica già nei primi 45′. Finisce 3-1 all’U-Power Stadium, con i brianzoli bravi a sfruttare due gravi errori difensivi e a confermare tutto il loro potenziale in attacco.
Per i granata, che avevano trovato il momentaneo pareggio con la prima rete stagionale di Novakovich, resta l’amaro in bocca per un primo tempo troppo disattento. Nel finale, solo qualche fiammata d’orgoglio e una doppia occasione non concretizzata. Martedì, al “Città del Tricolore”, sarà subito tempo di derby col Modena capolista.
L’avvio è da incubo in casa granata: dopo appena 7′ un errore in disimpegno di Rover spiana la strada a Dany Mota, che si ritrova solo davanti a Motta e non sbaglia. È un colpo duro, ma la Reggiana reagisce con carattere e trova il pareggio al 15’: proprio Rover riscatta l’errore iniziale con un cross preciso per la testa di Novakovich, bravo a firmare la sua prima rete in campionato. L’illusione dura poco. Al 25’, Izzo si inventa un gol da attaccante puro, un destro a giro all’incrocio che lascia di stucco Motta. Poi, sul finire del primo tempo, arriva il terzo sigillo brianzolo: ancora un errore in uscita – protagonista sfortunato sempre Rover – e Dany Mota ringrazia con la doppietta personale che fissa il 3-1 al riposo.
La ripresa è priva di scossoni. Il Monza, forte del doppio vantaggio, gestisce il possesso e controlla senza rischiare, mentre i granata faticano a trovare spazi e idee. Solo nel finale arriva una doppia occasione per accorciare le distanze, ma il risultato non cambia. L’unica nota positiva della giornata è il baby portiere Motta, autore di almeno tre parate decisive che hanno evitato un passivo più pesante.
Per Dionigi e i suoi, la testa è già al derby del Secchia di martedì sera: un appuntamento che arriva presto e che può offrire l’occasione giusta per riscattarsi davanti al pubblico del “Città del Tricolore”. In classifica, la Reggiana resta ferma a quota 12 punti, ancora in linea con gli obiettivi di inizio stagione ma con l’urgenza di ritrovare compattezza e concentrazione.
I risultati della 9ª giornata
Modena-Empoli 2-1; Avellino-Spezia 0-4; Monza-Reggiana 3-1; Sampdoria-Frosinone 1-1; Südtirol-Cesena 0-1; V.Entella-Pescara 1-1; Carrarese-Venezia ore 17.15; Catanzaro-Palermo ore 19.30; Padova-Juve Stabia domenica 26 ottobre ore 15.00; Bari-Mantova domenica 26 ottobre ore 17.15.
Classifica
Modena 21; Monza 17; Cesena 17; Palermo 16*; Frosinone 15; Venezia 13*; Juve Stabia 13*; Reggiana 12; Avellino 12; Carrarese 11*; Padova 11*; Südtirol 10; V.Entella 10; Empoli 10; Pescara 7; Catanzaro 6*; Spezia 6; Sampdoria 6; Bari 6*; Mantova 5*.
*con una partita in meno
Il tabellino
MONZA – REGGIANA 3 – 1 finale
Marcatori: Dany Mota (M) al 2′ e al 43′, Novakovich (R) al 13′, Izzo (M) al 25′.
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo (Ravanelli al 46′), Delli Carri, Carboni (Lucchesi al 78′); Birindelli, Pessina (Obiang al 63′), Colombo, Azzi; Colpani (Maric al 57′), Keita (Zeroli al 57′); Dany Mota. A disposizione: Pizzignacco, Caprari, Sardo, Bakoune, Ciurria, Capolupo, Domanico. Allenatore: Bianco.
REGGIANA (3-4-3): Motta; Libutti, Papetti, Bonetti; Rover (Magnani al 57′), Mendicino (Charlys al 63′), Bertagnoli, Marras (Bozzolan al 46′); Portanova (Gondo al 71′), Novakovich, Lambourde (Tavsan al 58′). A disposizione: Saro, Enza, Stulac, Vallarelli, Basili, Tripaldelli, Maisterra. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: F. Fourneau di Roma. Assistente I: Ricci. Assistente II: Bianchini. IV Ufficiale: Zago. Var: Ziua. Avar: Paterna.
Note: 5.513 spettatori totali per un incasso lordo di 62.928,26€
Ammoniti Lambourde (R) al 16′, Marras (R) al 21′, Izzo (M) al 26′, Keita (M) al 29′, Papetti (R) al 76′, Dionigi (dalla panchina Reggiana) al 90’+2′
Angoli 4-0 al primo tempo, 7-0 al secondo tempo. Recupero 2′ al primo tempo, 5′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
90’+5′ – OCCASIONE REGGIANA. Bozzolan crossa in area di rigore, il pallone deviato finisce sul palo.
90’+4′- OCCASIONE REGGIANA. Novakovich di testa, impensierisce il portiere.
59′ – OCCASIONE MONZA. Ancora Mota che ci prova di destro da limite, ma il pallone finisce fuori.
46′ – OCCASIONE MONZA. Colpani, da fuori area, ci prova di sinistro, Motta respinge e manda in calcio d’angolo.
43′ – GOL MONZA-Reggiana 3-1. Erroraccio sulla trequarti granata che perde il pallone e favorisce Dany Mota che, con un destro chirurgico, realizza il gol del 3-1.
39′ – OCCASIONE MONZA. Carboni ci prova da ottima posizione, Motta è super e manda in calcio d’angolo.
25′ – GOL MONZA-Reggiana 2-1. Izzo riceve palla dentro l’area di rigore e, da attaccante vero, calcia di destro sotto l’incrocio dei pali per il vantaggio del Monza.
19′ – OCCASIONE MONZA. Keita, dal limite dell’area, cerca l’angolino, ma Motta, attento, respinge.
13′ – GOL Monza-REGGIANA 1-1. Rover pennella un cross perfetto per la testa di Novakovich per la rete del pareggio granata.
7′ – OCCASIONE MONZA. Keita serve Colombo che, di prima intenzione, calcia di destro, ma Motta è reattivo e manda in calcio d’angolo.
2′ – GOL MONZA-Reggiana 1-0. Errore in disimpegno della retroguardia granata. Rover, per spazzare il pallone, colpisce in pieno Mendicino, il pallone finisce a Dany Mota, che, tutto solo, trafigge Motta.














