CREMONA – Vittoria fondamentale per la Reggiana che batte in trasferta la Cremonese grazie alle reti di Vergara e Vido, capitalizzando gli errori difensivi dei grigiorossi. Tre punti d’oro, attesi da ben sei giornate (20 ottobre contro il Frosinone), che consentono alla squadra di mister Viali di allontanarsi dalla zona playout e di guardare con maggiore fiducia al futuro.
La partita si è rivelata un vero e proprio spot per le ingenuità difensive della Cremonese. I granata ne hanno approfittato fin dai primi minuti, con Vergara abile a punire un errore in disimpegno avversario, siglando il vantaggio. La Reggiana ha dominato il primo tempo, ma non è riuscita a concretizzare le numerose occasioni da rete, tra cui, una clamorosa, sprecata da Portanova nel finale della prima frazione di gioco.
Nella ripresa la Cremonese ha cercato di reagire, ma la truppa di Viali ha dimostrato grande solidità difensiva e ha colpito in contropiede. Un calcio di rigore assegnato a Portanova e poi revocato dal Var ha infiammato gli animi, ma non ha scalfito la determinazione dei granata. È stato così Girma, con un elegante colpo di tacco, a servire l’ex di turno, Luca Vido, che ha firmato il definitivo 2-0, regalando ai tifosi granata una gioia immensa,
Ora l’obiettivo è confermarsi nel derby di sabato prossimo in casa contro il Modena, un match che si preannuncia infuocato.
Il tabellino
CREMONESE – REGGIANA 0 – 2
Marcatori: Vergara (R) al 2′, Vido (R) al 89′
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Collocolo, Pickel (Zanimacchia al 36′), Castagnetti (Majer al 70′), Buonaiuto (Johnsen al 46′), Sernicola; Bonazzoli (De Luca al 12′), Vázquez (Nasti al 70′). A disposizione: Saro, Jungdal, Quagliata, Barbieri, Ceccherini, Vandeputte, Milanese. Allenatore: Stroppa.
REGGIANA (4-3-3): Bardi; Libutti, Sampirisi, Meroni, Lucchesi; Sersanti, Reinhart (Ignacchiti al 46′), Portanova (Kabashi al 77′); Marras, Pettinari (Vido al 69′), Vergara (Girma al 77′). A disposizione: Motta, Stulac, Gondo, Fiamozzi, Okwonkwo, Fontanarosa, Maggio, Nahounou. Allenatore: Viali.
Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano. Assistente I: Domenico Fontemurato di Roma 2. Assistente II: Gaetano Massara di Reggio Calabria. IV Ufficiale: Giorgio Bozzetto di Bergamo. Var: Matteo Gariglio di Pinerolo. Avar: Daniele Minelli di Varese.
Note: Ammoniti Lochoshvili (C) al 41′, Vázquez (C) al 66′, Ignacchiti (R) al 79′, Libutti (R) al 83′, Bardi (R) al 85′.
Angoli 4-4 al primo tempo, 8-5 al secondo tempo. Recupero 4′ al primo tempo, 6′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
89′ – GOL Cremonese-REGGIANA 0-2. Lancio per Girma che con uno splendido tacco serve Vido che calcia di prima intenzione trovando l’angolino basso per il gol del raddoppio.
83′ – OCCASIONE CREMONESE. Cross dalla destra di Collocolo. Arrivano Zanimacchia e Meroni, quest’ultimo anticipa di poco e mette in calcio d’angolo sfiorando il palo.
59′ – OCCASIONE CREMONESE. Johnsen pesca Zanimacchia in area di rigore che di sinistro calcia mandando il pallone fuori di poco.
54′ – CALCIO DI RIGORE ANNULLATO PER LA REGGIANA. Rigore per la Reggiana per un fallo di Collocolo ai danni di Portanova, ma il Var lo toglie perché è lo stesso Portanova a cercare il contatto.
52′ – OCCASIONE CREMONESE. Cross di Sernicola dalla sinistra, Vázquez colpisce di testa e manda fuori di poco.
47′ – OCCASIONE CREMONESE. Zanimacchia calcia da fuori area ma il pallone viene deviato in corner da un difensore granata.
44′ – OCCASIONISSIMA REGGIANA. Portanova, tutto solo, si divora il gol del raddoppio. A tu per tu con Fulignati, cerca di sorprenderlo con un pallonetto, ma sbaglia tutto e manda fuori.
20′ – OCCASIONE REGGIANA. Con un cross dalla destra, Sampirisi pesca Sersanti in area di rigore, che colpisce di testa e manda il pallone alto sopra la traversa.
18′ – GOL ANNULLATO REGGIANA. Cross di Sampirisi per Portanova che aggancia il pallone e di destro realizza il raddoppio, poi annullato per fuorigioco dello stesso Portanova.
15′ – OCCASIONE REGGIANA. Vergara tutto solo lanciato a rete, a tu per tu con Fulignati, si divora il gol del raddoppio. Azione poi annullata per fuorigioco dello stesso Vergara.
9′ – OCCASIONE CREMONESE. Bonazzoli calcia al volo da fuori area ma il pallone finisce alto, di poco, sopra la traversa.
2′ – GOL Cremonese-REGGIANA 0-1. Errore della difesa cremonese che permette a Portanova di inserirsi in area di rigore e servire un assist perfetto a Vergara, che, di sinistro, insacca dal dischetto del rigore.