CESENA – È una Reggiana matura e coraggiosa quella che espugna il “Dino Manuzzi” nel derby emiliano-romagnolo, piegando 2-1 un Cesena aggressivo ma disordinato. Un successo pesante, arrivato con una rimonta in nove minuti che racconta molto del carattere dei granata in questa prima parte di campionato: squadra viva, capace di reagire, compatta nei momenti di difficoltà.
Il primo tempo è stato un concentrato di emozioni. Dopo un avvio di studio, al 15’ i bianconeri hanno trovato il vantaggio con Ciervo, la cui conclusione è stata deviata in maniera decisiva da Marras. Ma lo svantaggio ha avuto l’effetto di una scossa per la Reggiana, che ha reagito immediatamente con due azioni da manuale del calcio. Al 19’, l’ex Tavsan – accolto da qualche fischio e protagonista di un’esultanza sotto la curva cesenate che non passerà inosservata – ha siglato il pari su assist di Marras. Cinque minuti più tardi è stato Portanova, servito splendidamente da Girma, a completare la rimonta con freddezza e precisione.
Nella ripresa il copione è cambiato: Cesena arrembante e granata più accorti, pronti a difendere il vantaggio con ordine. L’ingresso di Magnani, all’esordio in maglia granata, ha dato compattezza al reparto difensivo, mentre Girma ha continuato a illuminare la manovra con giocate di qualità e generosità. Decisivo anche Motta, il giovane portiere dell’Under 21, autore di almeno due interventi provvidenziali che hanno blindato il 2-1. Nel finale, il Cesena ha provato l’assalto, ma la squadra di Dionigi ha retto con lucidità e spirito di sacrificio, portando a casa tre punti preziosi che valgono doppio per il morale e per la classifica.
Ora, la Reggiana può godersi la sosta con rinnovata fiducia, in attesa della sfida al “Città del Tricolore” contro il Bari: un altro test per confermare la crescita e dare continuità a un cammino che, dopo un avvio altalenante, inizia a trovare ritmo e convinzione.
I risultati della 7ª giornata
Avellino-Mantova 0-0; Bari-Padova 2-1; Monza-Catanzaro 2-1; Venezia-Frosinone 3-0; Spezia-Palermo 1-2; Cesena-Reggiana 1-2; Carrarese-Juve Stabia domenica 5 ottobre ore 15.00; Südtirol-Empoli domenica 5 ottobre ore 15.00; Sampdoria-Pescara domenica 5 ottobre ore 17.15; Modena-V.Entella domenica 5 ottobre ore 19.30.
Classifica
Palermo 15; Modena 14*; Frosinone 14; Venezia 12; Avellino 12; Cesena 11; Monza 11; Juve Stabia 10*; Südtirol 9*; Reggiana 9; Padova 8; Carrarese 7*; Catanzaro 6; V. Entella 6*; Empoli 6*; Bari 6; Pescara 5*; Mantova 4; Spezia 3; Sampdoria 2*.
*con una partita in meno
Il tabellino
CESENA – REGGIANA 1 – 2
Marcatori: Ciervo (C) al 15′, Tavsan (R) al 19′, Portanova (R) al 24′
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Zaro, Mangraviti, Ciofi; Ciervo (Magni al 74′), Francesconi (Bastoni al 54′), Castagnetti (Diao al 74′), Berti, Adamo (Celia al 46′); Shpendi (Olivieri al 60′), Blesa. A disposizione: Siano, Ferretti, Arrigoni, Amaron, Guidi, Piacentini, Frabotta. Allenatore: Mignani.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Bonetti (Magnani al 46′); Marras (Tripaldelli al 81′), Reinhart (Mendicino al 81′), Charlys, Bozzolan; Portanova, Girma (Novakovich al 74′); Tavsan (Bertagnoli al 64′). A disposizione: Seculin, Saro, Vallarelli, Basili, Rover, Contè, Lambourde. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: M. fabbri di Ravenna. Assistente I: V. Mastrodonato di Bari. Assistente II: D. Fontemurato di Napoli. IV Ufficiale: A. Silvestri di Roma. Var: G. Camplone di Lanciano. Avar: M. S. Caputi Ferrieri di di Livorno.
Note: 11.703 spettatori totali per un incasso di 127.797,05€
Ammoniti Bonetti (R) al 12′, Motta (R) al 46′, Reinhart (R) al 50′, Ciervo (C) al 53′, Berti (C) al 70′
Espulso Bastoni (C) al 87′
Angoli 1-0 al primo tempo, 4-0 al secondo tempo. Recupero 1′ al primo tempo, 4′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
90’+2′ – OCCASIONE CESENA.
85′ – OCCASIONE CESENA. Calcio d’angolo Cesena, Ciofi in girata ci prova, ma la manona di Motta e l’aiuto del palo negano il gol del pareggio.
82′ – OCCASIONISSIMA CESENA. Olivieri lanciato tutto solo a rete, a tu-per-tu con Motta calcia alto sopra la traversa.
62′ – OCCASIONE CESENA. Cross di Celia dalla sinistra, Olivieri ci prova in acrobazia, ma il pallone finisce fuori.
58′ – OCCASIONE CESENA. Cross di Ciervo dalla destra, Shpendi anticipa tutti di testa, ma spedisce il pallone sopra la traversa.
57′ – DOPPIA OCCASIONE CESENA. Prima Motta salva sul tiro di Shpendi e poi, sulla successiva ribattuta di Berti, si allunga e compie un miracolo, ma il gioco era fermo per fuorigioco.
27′ – OCCASIONE CESENA. Blesa calcia di destro da appena dentro l’area, mandando il pallone, di poco, sopra la traversa.
24′ – GOL Cesena-REGGIANA 1-2. Girma servito sulla fascia chiede l’uno-due a Tvasan, poi lo stesso Girma serve a Portanova l’assist per il vantaggio granata.
19′ – GOL Cesena-REGGIANA 1-1. Azione di contropiede di Marras che duetta con Girma, servendo un assist al bacio per l’accorrente Tavsan – l’ex di turno – che appoggia di sinistro nell’angolino.
15′ – GOL CESENA-Reggiana 1-0. Ciervo si inserisce dentro l’area di rigore e, di destro, calcia trovando una deviazione di Marras che spiazza Motta per il vantaggio dei bianconeri.
10′ – OCCASIONE CESENA. Berti pesca Shpendi in profondità che calcia di sinistro sul palo più lontano, ma Motta respinge raccogliendo il pallone a terra.
9′ – OCCASIONE CESENA. Destro di Berti dal limite dell’area, ma il pallone finisce alto sopra la traversa
7′ – OCCASIONE REGGIANA. Azione personale di Reinhart che si infila tra i difensori del Cesena, ma la sua conclusione di sinistro viene respinta da Zaro.












