CARRARA – Riparte il campionato cadetto dopo la sosta, ma al “Dei Marmi” non riparte il tabellino: Carrarese e Reggiana si dividono la posta con il punteggio di 0-0 in una sfida intensa, combattuta e ricca di rimpianti da una parte e dall’altra.
Dopo due settimane di pausa le due squadre tornano in campo lanciate verso l’obiettivo playoff e desiderose di riprendere ritmo e punti. Il clima intorno al match, però, è particolare: la Reggiana è costretta a fare a meno dei propri sostenitori a causa della chiusura del Settore Ospiti, provvedimento scattato dopo gli incidenti avvenuti nel prepartita di Reggiana–Modena del 28 ottobre. Un’assenza che pesa, soprattutto in uno stadio come il “Dei Marmi”, dove il tifo di casa si fa sempre sentire.
La gara, almeno nella prima frazione, è tutt’altro che spettacolare. Toscani e granata si studiano con attenzione, bloccano linee di passaggio e coprono ogni spazio possibile. Le occasioni latitano, i ritmi restano controllati e i portieri vengono chiamati in causa solo da conclusioni dalla distanza. È una partita di tattica, concentrazione e prudenza, come spesso accade dopo una sosta.
La ripresa cambia completamente il copione. L’impressione, fin dalle prime battute, è che entrambe vogliano spingerla verso i tre punti. E infatti le opportunità fioccano. La Carrarese ha il primo grande rimpianto: Finotto, il bomber di casa, si ritrova un pallone solo da spingere in rete da un metro, ma incredibilmente lo manda a lato. Un errore che pesa come un macigno.
La Reggiana reagisce con carattere e, poco dopo, costruisce la doppia chance più nitida dell’intero match. Prima Papetti, tutto solo a due passi dalla porta, colpisce la traversa da distanza ravvicinata. Sulla ribattuta piomba Novakovich, che incorna verso la linea di porta un pallone che sembra già dentro. Ma Bleve, con un intervento da copertina, si allunga e lo salva sulla riga: un miracolo vero e proprio, che strozza l’esultanza ai granata e a tutta la panchina di Dionigi.
Il finale è acceso, nervoso, teso. La panchina emiliana protesta per una decisione arbitrale e il tecnico granata viene espulso. Ancora una fotografia della foga di una gara che, pur finendo a reti inviolate, ha raccontato molto più di quanto dica lo 0-0.
Il punto conquistato muove la classifica ma lascia anche un senso di incompiuto, perché la Reggiana – soprattutto nella ripresa – ha avuto la sensazione reale di poterla portare a casa. Sabato, al “Città del Tricolore”, arriverà il Frosinone dell’ex tecnico Alvini, impegnato nella sua corsa verso le zone alte della classifica.
I risultati della 13ª giornata
Catanzaro-Pescara 3-3; Avellino-Empoli 0-3; Carrarese Reggiana 0-0; V.Entella-Palermo 1-1; Padova-Venezia sabato 22 novembre ore 17.15; Bari-Frosinone sabato 22 novembre ore 19.30; Mantova-Spezia domenica 23 novembre ore 15.00; Modena-Südtirol domenica 23 novembre ore 15.00; Monza-Cesena domenica 23 novembre ore 17.15; Sampdoria-Juve Stabia lunedì 24 novembre ore 20.30.
Classifica
Modena 26*; Monza 25*; Cesena 23*; Frosinone 22*; Venezia 19*; Palermo 20; Reggiana 17; Juve Stabia 17**; Empoli 17; Carrarese 16; Catanzaro 16; Avellino 16; V.Entella 15; Padova 14*; ; Bari 13**; Südtirol 12*; Mantova 11*; Pescara 9; Spezia 8*; Sampdoria 7*.
*con una partita in meno
**con due partite in meno
Il tabellino
CARRARESE – REGGIANA 0 – 0
CARRARESE (3-5-2): Bleve; Calabrese (Bouah al 80′), Illanes (Oliana al 46′), Imperiale; Zanon, Rubino (Melegoni al 72′), Zuelli (Hasa al 72′), Schiavi, Cicconi; Abiuso (Torregrossa al 61′), Finotto. A disposizione: Fiorillo, Salamon, Belloni, Bozhanaj, Distefano, Sekulov, Parlanti. Allenatore: Calabro.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Papetti, Magnani, Bonetti; Rover (Libutti al 67′), Charlys, Bertagnoli (Reinhart al 58′), Bozzolan; Portanova (Vallarelli al 77′), Girma (Tavsan al 67′); Novakovich (Gondo al 77′). A disposizione: Saro, Rozzio, Stulac, Marras, Quaranta, Mendicino, Lambourde. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Daniele Perenzoni. Assistente I: Daniele Bindoni. Assistente II: Paolo Bitonti. IV Ufficiale: Paride Tremolada. VAR: Alberto Santoro. AVAR: Emanuele Prenna.
Note: Ammoniti Rover (R) al 29′, Girma (R) al 35′, Papetti (R) al 46′, Bertagnoli (R) al 52′, Magnani (R) al 57′, Rubino (C) al 69′. Espulso Dionigi (panchina Reggiana) al 90′ per proteste. Angoli 3-1 al primo tempo; 5-4 al secondo tempo. Recupero 1′ al primo tempo; 5′ al secondo tempo. 2956 spettatori totali per un incasso di 29769,83€.
La cronaca
90’+3′ – OCCASIONE REGGIANA. Gondo ci prova, ma il pallone viene deviato da un difensore toscano, in scivolata, in calcio d’angolo.
85′ – OCCASIONE CARRARESE. Finotto ci prova da fuori area, Motta si allunga e respinge in calcio d’angolo.
69′ – DOPPIA OCCASIONE REGGIANA. Cross dalla sinistra di Bonetti che trova l’inserimento di Papetti, che tutto solo ad un metro dalla porta, colpisce la traversa. Sulla ribattuta, Novakovich colpisce di testa, ma Bleve compie un autentico miracolo, salvando il pallone sulla riga.
65′ – OCCASIONISSIMA CARRARESE. Cicconi pennella un cross per Finotto, che, tutto solo, davanti alla porta, cicca il pallone e lo manda fuori.
62′ – OCCASIONE REGGIANA. Da una respinta della difesa toscana, Portanova ci prova ala volo, ma il tiro è impreciso e finisce fuori.
54′ – OCCASIONISSIMA REGGIANA. Da un cross dalla destra di Rover, Portanova anticipa tutti di testa e la gira sul palo più lontano, ma un super riflesso di Bleve gli nega il gol del vantaggio.
50′ – OCCASIONE CARRARESE. Zuelli pesca Abiuso in profondità che, da buona posizione, calcia fuori di poco, ma l’azione viene fermata per fuori gioco dello stesso Abiuso.
43′ – OCCASIONE CARRARESE. Contropiede Carrarese tre contro due. Schiavi per Abiuso che viene però fermato da un bellissimo intervento in scivolata di Magnani.
41′ – OCCASIONE CARRARESE. Zanon prende una respinta da calcio d’angolo e con un destro da fuori area ci prova, ma il pallone finisce sopra la traversa di poco.
30′ – OCCASIONE CARRARESE. Schiavi ci prova al volo con un tiro dai 35 metri, ma il pallone finisce fuori, non di molto.
15′ – OCCASIONE REGGIANA. Rover, dalla destra, crossa rasoterra per l’accorrente Portanova, che calcia di destro, ma il pallone, troppo debole, finisce tra le braccia del portiere.
11′ – OCCASIONE CARRARESE. Destro da fuori di Rubino, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.













