BARI – Una vittoria che resterà negli annali quella della Reggiana, capace nel pomeriggio di vincere per 2-0 al San Nicola di Bari contro un avversario ricco di talento e soprattutto con una infermeria, quella granata, mai così affollata. Ben dieci gli assenti alla conta di Nesta tra squalifiche (Girma, Cigarini, Portanova), infortuni (Romagna e i lungo degenti Vedo e Vergara) e, non ultimo, il virus influenzale che ha bloccato in hotel Kabashi, Pajac e Reinhart.
Le difficoltà esaltano la Reggiana, che nel primo tempo non rinuncia ad essere aggressiva. Al 23′ il bel gol dell’ex Fiamozzi, imbeccato alla perfezione da Pieragnolo. Abbastanza per andare negli spogliatoi con il morale a mille e, di contro, vedere il Bari infilarsi nel tunnel tra i fischi dei suoi tifosi. Nella ripresa è ancora la Reggiana a dimostrare di volere e valere i tre punti. Il Bari ci prova, ma sono i granata a mettere al sicuro il risultato in contropiede con Bianco, bravo a infilare Brenno con un preciso tiro nell’angolino basso scottato dal limite dell’area.
Grazie a questa vittoria la Reggiana sale al decimo posto della classifica, a soli 3 punti dai playoff e porta a cinque la striscia di risultati positivi. Sabato 3 febbraio arriverà al Città del Tricolore la Feralpisalò, a caccia di altri punti salvezza dopo la vittoria odierna contro il Lecco. Difficilmente potranno essere della partita gli infortunati Gondo e Pieragnolo, usciti anzitempo dal campo, il primo per un problema muscolare e il secondo con un ginocchio dolorante.

I tifosi della Reggiana che hanno seguito la squadra a Bari
Il tabellino
BARI – REGGIANA o – 2
Marcatori: Fiamozzi (R) al 23′, Bianco (R) al 83′.
BARI (4-3-3): Brenno; Dorval, Matino, Vicari, Ricci; Edjouma (Achik al 81′), Benali, Maita (Menez al 63′); Kallon (Lulic al 90′), Puscas (Nasti al 63′), Sibilli. A disposizione: Pellegrini, Pissardo, Bellomo, Astrologo, Zuzek, Pucino, Acampora, Morachioli. Allenatore: Marino.
REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi (Nardi al 68′), Bianco, Crnigoj, Pieragnolo (Libutti al 59′); Melegoni (Szyminski al 90’+5′), Antiste; Gondo (Varela Djamanca al 67′). A disposizione: Sposito, Satalino, Blanco. Allenatore: Nesta.
Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino. Assistente I: Federico Fontani di Siena. Assistente II: Stefano Galimberti di Seregno. IV Ufficiale: Andrea Zanotti di Rimini. Var: Francesco Meraviglia di Pistoia. Avar: Francesco Cosso di Reggio Calabria.
Note: ad inizio partita si è osservato un minuto di raccoglimento in memoria del campione azzurro Gigi Riva.
Ammoniti Antiste (R) al 39′, Bianco (R) al 40′, Nesta (in panchina, per proteste) al 40′, Benali (B) al 61′, Nasti (B) al 89′. Espulso un componente dello staff della Reggiana, per proteste, al 41′.
Angoli 2-1 al primo tempo, 6-3 al secondo tempo. Recupero 2′ al primo tempo, 6′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
90′ + 2′ – OCCASIONE BARI. Lulic, in area di rigore, tira un potente mancino, ma Bardi, sicuro, para ed esulta.
87′ – GOL ANNULLATO. Il Bari troverebbe il gol del 2-1 ma il Var annulla per un fallo di mano del difensore prima della conclusione.
83′ – GOL Bari – REGGIANA 0-2. Contropiede della Reggiana con Bianco che lascia partire un tiro da fuori area che si infila nell’ angolino lasciando Brenno senza scampo.
66′ – Problema muscolare per Gondo che esce per infortunio tra le lacrime.
63′ – Cambio forzato per Nesta, Pieragnolo costretto ad uscire per un problema al ginocchio destro.
55′- OCCASIONE BARI. Kallon, da dentro l’area di rigore, calcia alto sprecando una buona occasione.
23′ – GOL Bari – REGGIANA 0-1. Cross dalla sinistra di Pieragnolo che mette al centro; Fiamozzi, in area, controlla e calcia di destro il pallone in maniera perfetta, battendo il portiere avversario.
Pasquale Marino Reggio Emilia calcio tabellino serie B Bari AC Reggiana 1919 Alessandro Nesta formazioni ufficiali stadio San Nicola Bari-Reggiana