REGGIO EMILIA – Un maxi sequestro da 1 milione e 400 mila euro è stato eseguito nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Reggio, su disposizione della Procura e in attuazione di un provvedimento della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bologna. Nel mirino è finito Giambattista Di Tinco, 50enne imprenditore, ex amministratore unico della società DG Service di Calerno, attualmente detenuto e definito dagli stessi finanzieri “fiscalmente pericoloso”.
L’operazione trae origine da una lunga attività investigativa di natura economico-finanziaria. Gli accertamenti hanno riguardato il tenore di vita e il patrimonio di Di Tinco e del suo nucleo familiare, che ha evidenziato una sproporzione evidente tra i redditi dichiarati e i beni posseduti.
Nel corso delle indagini è stato ricostruito un patrimonio considerato illecito costituito da immobili, quote societarie e disponibilità finanziarie, pari appunto a 1,4 milioni
Di Tinco non è nuovo alle cronache giudiziarie: lo scorso marzo era stato arrestato nell’ambito dell’operazione “Ottovolante” condotta sempre della Guardia di Finanza di Reggio , con le accuse di usura ed estorsione, oltre a essere già indagato per frode fiscale. Il provvedimento emesso ai sensi dell’articolo 22 del D.Lgs. 159/2011 che prevede il sequestro anticipato dei beni, è stato eseguito unitamente agli Amministratori giudiziari nominati e ha colpito le quote di tre società riconducibili all’imprenditore, i relativi compendi aziendali, rapporti finanziari e un immobile residenziale nel comune di Reggio. L’azione rientra nella strategia di contrasto alla criminalità economica portata avanti dalla Finanza con l’obiettivo di tutelare la legalità del mercato e prevenire fenomeni di accumulazione illecita di ricchezze che minano la competitività delle imprese e la fiducia dei cittadini.
Sul fronte aziendale a marzo erano stati licenziati, dal nuovo amministratore, gli ultimi 15 dipendenti della DG Service che operava nel settore del noleggio furgoni, piattaforme ed escavatori.
E’ stata avviata la liquidazione giudiziale per la Dg Service. VIDEO
Giambattista Di Tinco in carcere, tutti licenziati alla Dg Service di Calerno. VIDEO
Usura e minacce: le parentele dell’imprenditore Di Tinco e il ruolo della ex moglie. VIDEO
Reggio Emilia Sant'Ilario guardia di finanza sequestro Calerno Dg Service Giambattista Di Tinco operazione Ottovolante













