REGGIO EMILIA – Fare una ricerca su internet, guardare le previsioni del tempo: senza che ce ne accorgiamo stiamo usando l’Intelligenza Artificiale. L’idea di realizzare programmi che imitano il ragionamento umano risale addirittura agli anni ’40, ma lo sviluppo di questi ultimi tempi è stato strabiliante, e l’utilizzo è sempre più diffuso: “Nel territorio ci sono tra l’altro tantissime aziende, realtà produttive che usano o sviluppano Intelligenza Artificiale. Unimore è leader a livello italiano se non europeo in questo campo” ha detto Davide Borghi, presidente dell’associazione modenese “Il C.O.S.Mo”.
Negli studi della trasmissione di Telereggio Buongiorno Reggio, gli esperti de ‘Il C.O.S.Mo’ hanno spiegato che cosa è una intelligenza artificiale: un software che ricrea il comportamento del nostro cervello che, come quello di un bambino, migliora con l’apprendimento. ‘Questo software simula tante linee di neuroni che sono interconnesse tra loro: la prima linea è connessa con un input che arriva dall’esterno (che può essere un video o un audio), le linee intermedie comunicano con altre linee di neuroni e l’ultima linea definisce l’azione che il software deve compiere. Nel caso della guida autonoma ad esempio può essere la frenata o la svolta’ ha detto Leonardo Avella.
L’intelligenza artificiale potrà diffondersi sempre di più, ad esempio in ambito medico. Poi l‘industria aerospaziale: impossibile, a causa dell’enorme distanza, guidare dalla Terra un Rover sulla superficie di Marte: “Sono stati sviluppati algoritmi di guida autonoma, sempre più spesso basati sull’intelligenza artificiale (Spirit e Opportunity nel 2004 per arrivare a Curiosity nel 2012 e Perseverance nel 2022) non solo per guidare sulla superficie marziana ma anche nell’ingresso in atmosfera per guidare la sonda nelle zone più idonee all’atterraggio – ha concluso Davide Borghi -. Possiamo dire che oggi il pianeta Marte è abitato solo da robot con Intelligenza Artificiale“.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Modena Buongiorno Reggio Trc intelligenza artificiale Il Cosmo










