CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Sono in vendita i biglietti per “Il segreto di Lenin”, il reading di e con Ezio Mauro in programma giovedì 14 novembre alle 20.30 al Cinema Teatro Novecento, Cavriago. Giornalista e saggista tra le voci più autorevoli del panorama italiano, Ezio Mauro porta in scena un reading intenso e visionario, che intreccia parola, musica e immagini per esplorare il mistero politico e umano di Vladimir I. Lenin. La durata dello spettacolo è di circa un’ora e mezza.
Seguendo Lenin attraverso le sue stanze segrete, i suoi viaggi e i documenti rimasti inaccessibili per un secolo, Mauro conduce il pubblico dentro i retroscena della sua imbalsamazione e nel cuore di un esperimento politico che ha sfidato la natura stessa della storia. Il mausoleo sulla Piazza Rossa diventa il simbolo di un’epopea che ha plasmato il Ventesimo secolo, il luogo dove ideologia, memoria e potere si incontrano e si scontrano.
Lenin non è soltanto un leader, ma un enigma che attraversa le epoche, sopravvive alla caduta dell’Urss e riemerge nella Russia contemporanea di Putin. Attraverso un intreccio di testi, suoni e suggestioni visive, lo spettacolo — con l’adattamento e la selezione musicale di Massimiliano Briarava e il concept visivo e le immagini di Carmen Manti — ricostruisce il mistero del corpo che non può essere seppellito e della memoria che non può essere cancellata.











