REGGIO EMILIA – Cosa fa un match analyst, letteralmente “l’analista della partita”? Semplificando al massimo, possiamo dire che il suo compito è osservare.
Osserva durante gli allenamenti, osserva le gare della squadra di cui fa parte, osserva quelle degli avversari prima di incontrarli. Forse c’è chi ha una certa età ed è quindi portato a preferire il calcio della propria giovinezza, quello in cui certe figure non c’erano, ma gli esperti sono concordi nel dire come gli staff seri abbiano tutti un match analyst. La tecnologia è entrata in maniera irreversibile in ogni campo, e quello – il campo – da calcio non fa eccezione. Il lavoro video che precede le partite è fondamentale. Questo ruolo, nella Reggiana, è in capo a Damiano Bertani, giovane reggiano doc che fin da piccolo aveva le idee molto chiare, come ha spiegato ospite dei nostri studi.
“Fin da quando avevo 10 anni guardavo le partite in tv e taccuino alla mano mi segnavo le cose, le parole dei mister a fine gara, ho sempre voluto fare questo lavoro”.
Se dovessimo fare un paragone in campo medico, potremmo dire che Bertani è il radiologo e che mister Diana è il chirurgo. Ma di “schemi” si parla solo in campo; fuori dal rettangolo verde, il rapporto mister-match analyst è molto più fluido Bertani: “Io guardo le partite, minimo le ultime tre, lui fa lo stesso, il secondo idem, poi ci riuniamo e ci confrontiamo. Il mister entra nel dettaglio, mi dice cosa vuole che metta nel video, e io faccio le mie proposte”.
Damiano Bertani, 30 anni, è analista video granata dall’agosto 2018, e prima, oltre che preparatore atletico, è stato allenatore delle giovanili e vice della Berretti. Sta studiando per coronare il sogno di diventare allenatore di una prima squadra, e lo sta facendo molto bene a giudicare dai risultati della Reggiana. “Ho la fortuna di essere riuscito a fare della mia passione il mio lavoro – chiosa – Sto imparando tanto, tante esperienze diverse, se tra qualche anno, quando sarò pronto, ci sarà l’occasione di allenare, mi piacerebbe molto”.
Guarda la puntata integrale
calcio Reggiana Serie C To Be Reggiana Damiano Bertani match analystTo Be Reggiana, guarda la puntata di martedì 2 novembre 2021











