REGGIO EMILIA – L’inverno, una stagione floreale. Sembrerebbe un paradosso ma la realtà è proprio questa. Nel nostro areale, diverse varietà di piante fioriscono proprio nella stagione più fredda dell’anno e reggono alle temperature più rigide che offre la pianura Padana. Nella puntata di Agri7 di questa sera scopriremo proprio i fiori tipici del Natale, che sono protagonisti anche negli addobbi delle nostre abitazioni. Nella cornice dell’azienda florovivaistica Agricopa, a San Martino di Guastalla, abbiamo descritto le caratteristiche della famosissima Stella di Natale, originaria del Centro America, le cui foglie rosse caratterizzano la maggior parte delle case italiane in questo periodo.
Nel corso della trasmissione abbiamo osservato i modi e i consigli per curarla, oltre diverse varietà della pianta, tra le quali la Monet, dedicata al pittore impressionista e con foglia bianca e sfumature rosse, oppure la “Glitter” che presenta delle macchie bianche sulla base rossa. Caratteristica del nostro territorio è la viola che, a dispetto del nome, offre un fiore di diversi colori che possiamo trovare da settembre fino a primavera inoltrata.
Passaggio dedicato anche ai ciclamini e alla rosa d’inverno, caratterizzata quest’ultima dai suoi petali bianchi. Sempre in tema natalizio, siamo andati a scoprire le iniziative della Cantina Medici Ermete di Villa Gaida legate ai prodotti della realtà e alle tipicità del territorio reggiano. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Reggio Emilia agricoltura vino cantina Medici Ermete Agricopa stella di natale