REGGIO EMILIA – Cinque circoli e 400 iscritti reggiani del Pd, che finora hanno votato nei congressi del Partito Democratico: il percorso che porterà all’elezione del nuovo segretario provinciale è cominciato. Due i candidati in corsa: l’ex sindaco di Boretto Massimo Gazza ed Emanuele Cavallaro, attuale primo cittadino di Rubiera.
Gazza ha vinto a Boretto, Quattro Castella e Reggio 2; Cavallaro ha invece conquistato Correggio, il circolo più numeroso finora per votanti. Pareggio a Poviglio. A oggi, il numero dei delegati eletti è in parità, 16 a 16, ed è troppo presto per fare pronostici.
Nei giorni scorsi, i sostenitori di Gazza, tra quali il sindaco di Reggio Vecchi, il presidente della Provincia Zanni, i parlamentari Iori e Rossi e numerosi amministratori, avevano pubblicato il loro appello al voto. Ora, sono quelli di Cavallaro a rendere note le ragioni della loro scelta. Ci sono i sindaci di Correggio, Malavasi, e Novellara, Carletti, oltre ai primi cittadini di Campagnola, Castelnovo Sotto, Gualtieri, Cadelbosco sopra. Si sono schierati con il sindaco di Rubiera anche i consiglieri regionali Costa e Mori, l’ex deputato Maino Marchi; i segretari Pd, tra gli altri, di Canossa e Fabbrico, l’ex vicepresidente della provincia Saccardi e l’ex presidente nazionale della Cna, Malavasi.
“Sosteniamo Cavallaro perché crediamo nel Pd di Enrico Letta, un partito che torni vincente come quello che il segretario nazionale ha saputo schierare nelle ultime amministrative. E per chiudere definitivamente la pagina del renzismo, andando in un’altra direzione – si legge nel comunicato – Lo sosteniamo perché vuole prendersi cura di tutti i nostri circoli, che si è impegnato a visitare una volta all’anno ricevendo gli iscritti senza appuntamento una volta a settimana. La sua idea di Partito Democratico è quella in cui iscritti ed elettori sono chiamati in prima persona a scegliere anche grazie alle primarie, l’unica soluzione per arginare l’emorragia di energie che da anni colpisce anche il Pd”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Massimo Gazza Emanuele Cavallaro segreteria provinciale pd elezione segretario pd reggio emiliaL’appello dei dirigenti e dei militanti del Pd a sostegno di Massimo Gazza. VIDEO