REGGIO EMILIA – Nell’anno scolastico in corso, sono 77.403 gli studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado in provincia, con un calo di 714 alunni rispetto all’anno precedente.
La popolazione scolastica è arrivata al suo massimo nel 2012-2013 con 84mila studenti. Dopo quattro anni di stabilità, è iniziata la lunga e costante discesa. Aumentano soltanto i bambini della fascia 0-3 anni iscritti ai nidi, 175 in più per un totale di 4.656. Nelle scuole dell’infanzia, invece, continua il calo degli iscritti; nella primaria la diminuzione è del 2,6%, dell’1,3 nella secondaria di primo grado mentre per le superiori si registra una lieve crescita (0,4%).
Un calo degli iscritti del 7,1% si è registrato poi anche all’università, che non ha però riguardato il corso di Medicina e Chirurgia. Alle superiori, per il prossimo anno come in quello in corso c’è un sostanziale equilibrio tra licei e istituti tecnici. Per quanto riguarda i risultati scolastici, nelle scuole medie la percentuale degli alunni non ammessi alla classe successiva è salita all’1,6%; alle superiori è passata dall’11,8% al 12,3%. I dati emergono dalla 30ª edizione dell’annuario scolastico presentato stamane in Provincia.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia annuario scolastico calo iscrizioni scuola meno iscrizioni scuolaPiù tempo prolungato a scuola: “Bloccati da una normativa del 2008”. VIDEO













