REGGIO EMILIA – “Per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, ripartiremo in presenza; per le superiori anche ma non è escluso il ricorso anche alla didattica a distanza, ma si deciderà quando vedremo gli organici”. Il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Bruno Di Palma, assicura che nella nostra provincia le scuole ripartiranno in presenza e in sicurezza il 14 settembre. Si potrebbe far ricorso alla didattica a distanza negli istituti superiori, così come a lezioni a turno. “Di turni, comunque, ce ne saranno pochi”, ha assicurato a Tg Reggio.
Questo sarà possibile grazie al lavoro di riorganizzazione e reperimento degli spazi svolto durante l’estate. “In alcuni comuni si stanno concludendo gli ultimi interventi – ha proseguito Di Palma – Grazie alle amministrazioni e alla Provincia, abbiamo trovati spazi alternativi, dalle biblioteche ai musei, per ripartire in sicurezza e con il distanziamento”.
Arriveranno anche banchi aggiuntivi, per lo più singoli. Ogni scuola avrà un referente Covid e anche per la nostra provincia sono stati stanziati fondi per insegnanti e personale tecnico-amministrativo aggiuntivo. “Abbiamo appena autorizzato 242 posti in più in provincia per i collaboratori scolastici e personale tecnico-amministrativo, anche per garantire maggiore sorveglianza e sicurezza”.
In questi giorni stanno avvenendo le nomine in ruolo dei docenti con una procedura informatizzata. Dall’1 settembre, poi, ci saranno le nomine dei supplenti. “Restano aperte, invece – ha concluso – la partita del trasporto pubblico e quella dei lavoratori ‘fragili’, per quest’ultima è previsto un tavolo regionale a breve”.
Reggio Emilia emergenza coronavirus didattica a distanza rientro a scuola provveditore reggio emilia Bruno Di Palma