REGGIO EMILIA – “Non esistono scuole di serie A o serie B – ha esordito il direttore generale di Cna Reggio, Azio Sezzi – Anche il lavoro manuale e pratico ha una sua dignità e a volte offre occasioni di ascensore sociale e di soddisfazione personale anche più alta di altre professioni”.
Dall’21 gennaio al 10 febbraio gli studenti reggiani di terza media potranno iscriversi alle scuole superiori. Sarà necessario farlo attraverso la piattaforma Unica del ministero dell’Università e ricerca. Una scelta non semplice per i ragazzi e le famiglie, tra le realtà che si sono mosse per supportare questa decisione c’è anche la Cna reggiana.
Per il direttore Sezzi è fondamentale considerare la volontà delle studentesse e degli studenti: “Il nostro consiglio è quello di partire sempre dalla centralità delle persone. Bisogna fare in modo che le ragazze i ragazzi possano esprimere le loro attitudini, le loro passioni e i loro sogni. È da lì che dobbiamo partire. Naturalmente, più questa scelta è informata e quindi più le famiglie, soprattutto i ragazzi, hanno un’idea di che cosa succede nel mondo attorno a loro, più facilmente sarà una scelta di successo”.
Quali figure lavorative richiede il tessuto lavorativo reggiano? “In questo momento è chiaro che le figure tecniche e quelle con competenze digitali sono molto ricercate. Però, abbiamo anche attività artigianali che purtroppo in questo momento calano come capacità di attrazione, ma che possono dare veramente grandi soddisfazioni alle ragazze e ai ragazzi”. Nell’ultimo periodo, la distanza tra il mondo del lavoro e la scuola si è ridotta: “Negli anni passati era superiore – ha concluso Sezzi – Credo che ci siano stati dei segnali positivi negli ultimi tempi: è un’esigenza anche reciproca e quindi abbiamo cercato di creare un maggior numero di occasioni di conoscenza e di frequentazione attraverso gli stage aziendali e grazie alle testimonianze di imprenditori nelle scuole. Penso che questa impostazione stia dando dei buoni risultati”.
Servizio Tg di Michele Angella
Reggio Emilia cna reggio emilia iscrizioni alle superiori











