REGGIO EMILIA – Gli studenti delle classi 4ªA e 4ªB Informatica e 4ªC Relazioni Internazionali per il marketing dell’istituto “Einaudi” di Correggio hanno presentato le loro idee digitali sul tema transizione green, in occasione della 52ª giornata mondiale della Terra.
L’iniziativa è inserita nel progetto Digital Awareness realizzata dal Club Digitale, con il coordinamento dell’area Education di Unindustria Reggio Emilia, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento del ministero dell’Istruzione. L’obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni verso le opportunità offerte dalla digitalizzazione, rinnovando l’invito ad arricchire la propria formazione di competenze steam e digitali.
Le idee presentate dagli studenti sono state supportate dal lavoro degli insegnanti e dei tutor aziendali Stefania Magnani (Sillaba), Elisa Bondavalli (Cloudfire), Andrea Gelati (Lantech Longwave), Federico Pennacchietti (Sistemi Reggio Emilia) e Stefano Canepari (Fenice Pool). Alcune delle proposte emerse dai ragazzi sono state: ottimizzare la raccolta rifiuti porta a porta, diminuire lo spreco dell’acqua nelle case, mappare le migliori attività green, realizzare app multiservice, robot per la pulizia delle spiagge e implementare il car sharing per la diminuzione dei veicoli circolanti.