REGGIO EMILIA – “Abbiamo 10-15 alunni per classe in particolare nella scuola secondaria, qualche assenza c’è, vuoi perché siamo tornati solo oggi e poi si torna lunedì, il quadro completo lo avremo lunedì per quanto riguarda le assenze legate alla pandemia”. Così Elisabetta Fraracci, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Reggio, formato da quattro scuole primarie e una secondaria di primo grado. In questa si sono registrate le maggiori assenze nel primo giorno di rientro dopo le vacanze di Natale. Nella nostra provincia su 67 scuole e istituti comprensivi, soltanto una decina riaprirà il 10 gennaio, la grande maggioranza è già ripartita. Gli studenti sono tornati in aula in tutti gli istituti superiori. Le assenze legate all’alto numero di contagi si fanno sentire e i dirigenti scolastici sono alle prese con l’organizzazione legata anche alla nuove norme introdotte dal Governo.
“E’ una situazione che stiamo gestendo compatibilmente con le assenze di studenti e insegnanti – continua Fraracci – e che abbiamo in essere di gestire nell’attivazione di lezioni in presenza e anche a distanza per alcuni studenti costretti a casa a causa della pandemia, è una situazione in divenire”.
La dirigente non ha sottoscritto il documento firmato anche da una quindicina di presidi reggiani e inviato a presidente del Consiglio e al Ministro dell’Istruzione per chiedere la didattica a distanza per le prime due settimane di ripresa delle lezioni. “Credo che le decisioni arrivate siano da seguire – spiega – compatibilmente con le risorse che abbiamo. Potrebbe esserci qualche difficoltà a sostituire insegnanti assenti, sono giornate un po’ concitate, cerchiamo di farcela con le nostre risorse, anche grazie ad alcuni insegnanti disponibili a fare ore aggiuntive o sostituzioni”.
Leggi e guarda anche
Covid, troppi ricoveri: l’Emilia Romagna passa in zona gialla
Covid, il ministro Bianchi: “La scuola riaprirà in presenza”. VIDEO
Reggio Emilia scuola assenze covid19 Elisabetta FraracciCovid, Omicron continua a spingere i contagi: 1.664 nelle ultime 24 ore a Reggio e provincia