REGGIO EMILIA – La Reggiana sbatte su Luca Garritano e subisce la prima sconfitta in questo campionato di Serie B. A decidere è stato il gol del numero 18 del Chievo Verona al 25’ del primo tempo. Squadra quadrata quella di mister Aglietti, che punta al salto di categoria e trova il primo successo in campionato. Non mancano le recriminazioni in casa granata, che sullo 0-0 hanno protestato per un pallone sfuggito dalle braccia del portiere veneto Semper e che avrebbe varcato interamente la linea di porta. Episodio dubbio che si è svolto al 10’ del primo tempo e ha visto le proteste della Reggiana e dei 998 presenti al “Città del Tricolore”. Una gara in cui il Chievo ha sfiorato in diverse occasioni la via della rete e il portiere granata Cerofolini e la generosa difesa di Espeche hanno fatto sì che il match risultasse in bilico fino all’ultimo. Reggiana che ci ha provato fino all’ultimo, ma la sfera non è riuscita ad entrare.
Partita che si rivede al “Città del Tricolore” a distanza di quasi 22 anni. Era il 13 novembre quando le due formazioni si affrontarono per l’ultima volta in terra reggiana. Il match finì 1-1 con i gol di D’Aloisio (Reggiana) e Veronese (Chievo). Da quel momento nessuno scontro tra le due compagini, che si sono affrontate solamente in Serie B. Nella formazione granata dentro dall’inizio Fausto Rossi, centrocampista granata non al meglio alla vigilia. La difesa continua ad avere i cerotti: out Ajeti, Costa e Rozzio, dentro Martinelli, Espeche e Gyamfi. Davanti confermati Zamparo-Mazzocchi davanti al trequartista Radrezza.
Serie B, Reggiana – Chievo Verona 0-1: guarda la fotogallery
Parte meglio il Chievo Verona, che trova due occasioni nell’arco di 40 secondi tra il 6’ e il 7’. Canotto impegna Cerofolini in due tempi, Garritano mette alto. Sulle vie laterali il Chievo fa malissimo nel primo tempo, anche se i granata hanno di che recriminare: cross di Rossi, testa di Zamparo e pallone che viene bloccato in due tempi da Semper. La sfera però sembra aver superato la linea di porta anche se il primo assistente Mondin di Treviso non assegna il gol ai granata tra le proteste dei giocatori. Il Chievo Verona reagisce segnando il vantaggio: falcata di Canotto, la traversa e Cerofolini deviano le conclusioni di Fabbro ma Garritano insacca da pochi passi.
Serie B, Reggiana – Chievo Verona 0-1: guarda le interviste. VIDEO
Reggiana che va sotto per la seconda volta di fila in casa e rischia. Il Chievo sfiora due volte il raddoppio con Garritano e Cerofolini compie un gran intervento a un secondo dalla conclusione della prima frazione deviando sul palo esterno un pericolosissimo tiro di Viviani. Il copione non cambia a inizio ripresa, sempre con Garritano che di testa mette di un nulla a lato. Entra Lunetta (al posto di Zampano) e la Reggiana cambia marcia: l’innesto del numero 11 porta a tre falcate in altrettanti minuti che risvegliano i granata, fin lì sofferenti. Cerofolini continua a fare voli e interventi su Garritano. Non bastano due punizioni di Radrezza per trafiggere Semper, mentre il Chievo è impreciso sotto porta. La gara però finisce così.
I risultati delle altre partite del campionato di Serie B: Brescia-Lecce 3-0, Cosenza-Cittadella 1-1, Cremonese-Venezia 0-0, Frosinone-Ascoli (ore 18), Monza-Vicenza (rinviata), Pordenone-Spal 3-2, Reggiana-ChievoVerona 0-1, Salernitana-Pisa 4-1, Virtus Entella-Reggina 0-0, Pescara-Empoli (ore 16).