RUBIERA (Reggio Emilia) – Hanno incrociato le braccia oggi i lavoratori del settore del trasporto ferroviario in Emilia Romagna, per dire basta alle morti sul lavoro. La mobilitazione è stata organizzata da Uiltrasporti, Filt Cgil e Orsa: i sindacati hanno proclamato otto ore di sciopero nella nostra regione dopo l’incidente ferroviario costato la vita al 57enne Guglielmo Maiello, macchinista di Mercitalia Rail, travolto mercoledì sera sui binari della stazione di Rubiera.
“Le nostre strutture nazionali hanno già chiesto un incontro urgente alla società Mercitalia Rail per esaminare le dinamiche dell’evento”, dice Fabio Piccinini, segretario regionale Uil Trasporti.
Mercitalia, la società del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa del trasporto merci ha avviato anche un’indagine interna. Gli accertamenti della polizia ferroviaria intanto proseguono per far luce su quanto accaduto. Maiello aveva appena terminato il suo turno di lavoro mercoledì sera e aveva lasciato la sua motrice nell’area dedicata, era sceso e, seguito da un collega, si era incamminato lungo il vialetto a fianco del binario 1 che conduce alla stazione. E’ stato urtato e sbalzato dal regionale veloce 3926, per lui non c’è stato scampo. Sotto choc il collega. Guglielmo Maiello era associato alla Fit Cisl.
“Lo dico come ferroviere, come sindacalista e come padre di famiglia: queste cose non dovrebbero più accadere, ci stringiamo alla famiglia in questo momento buio. Perdiamo una persona cara, un grande lavoratore”, il pensiero di Gaetano Capozza, segretario della Fit Cisl di Reggio Emilia.
Salgono così a sette i morti sul lavoro a Reggio nel 2024 (+16.7% rispetto al 2023) e 7.683 gli infortuni denunciati da gennaio ad ottobre. “Chiediamo che venga implementata la sicurezza sui luoghi di lavoro e da tempo come organizzazioni sindacali stiamo chiedendo a livello nazionale che venga isitutita una procura speciale per questo tipo di infortuni”, chiosa Piccinini.
Leggi e guarda anche
Guglielmo Maiello è morto travolto dal treno che non ha sentito arrivare. VIDEO
Reggio Emilia Rubiera Operaio travolto dal trenoMacchinista di 57 anni travolto e ucciso da un treno in stazione a Rubiera. VIDEO