VENTASSO (Reggio Emilia) – Provare l’ebbrezza di sciare, anche se si è in sedia a rotelle. E godersi una giornata sulla neve con persone che si prendono cura di te. Tutto ciò è possibile grazie a un progetto che l’associazione reggiana Gast Onlus porta avanti dal 2010, prima a Febbio e poi dal 2012 al Cerreto.
Le nevi solcate dallo speciale “dual-ski” sono proprio quelle del nostro Appennino, ma nei mesi scorsi i ragazzi diversamente abili accompagnati da Gast Onlus sono andati ‘in gita’ anche in Valle Aurina e a Folgaria, dove c’erano ben 90 persone anche da fuori provincia. L’associazione che si occupa di far fare attività alle persone diversamente abili domani invece porterà al Cerreto più di 60 tra ragazzi e accompagnatori per una “giornata bianca”.
Un pullman partirà da Reggio per la località dell’Appennino e 18 ragazzi andranno a sciare gratuitamente accompagnati da Gast; altri 5 potranno usare il “dual-ski” e, infine, un altro gruppo andrà a fare una ciaspolata insieme ai Briganti del Cerreto. Poi, ci si ritroverà tutti a pranzo. Dall’apertura degli impianti a gennaio, ogni mercoledì e ogni sabato i ragazzi di Gast onlus sono lì, sulla neve pronti ad accogliere e a far vivere un’emozione che per alcuni non è scontata.
disabili Gast onlus sci volontariato Cerreto Laghi











