REGGIO EMILIA – Oltre al tema dei migranti , ieri sera a Festareggio la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, è intervenuta sulla ricostruzione post-alluvione che interessa anche alcuni comuni della nostra provincia.
Quattro mesi dopo l’alluvione che ha distrutto la Romagna e danneggiato parte del territorio del nostro Appennino, persiste il braccio di ferro tra governo ed enti locali. Secondo l’esecutivo, i soldi per la ricostruzione sono arrivati. I Comuni e la Regione, invece, sostengono che gli euro non ci sono.
Sul tema è intervenuta la segretario del Pd dal palco reggiano: “La verità bisogna chiederla alle imprese, che ancora non hanno visto i ristori ma che hanno fatto un’enorme fatica in questi mesi. Bisogna chiederla alle famiglie che hanno perso tutto, bisogna chiederla a quei Comuni che hanno messo in campo risorse di somma urgenza che non hanno a bilancio. I bilanci bisogna chiuderli, non vanno in ferie, e questi enti rischiano il dissesto se il Governo non si sbriga con queste risorse”.
Allora, le poche messe a disposizione di chi è stato colpito dalle sciagure naturali quali sono? “Quelle della Protezione civile e della Regione che ha potuto anticipare qualcosa, ma ovviamente non bastano”. Infine, la segretaria nazionale è intervenuta sul percorso che sta portando il Pd di Reggio Emilia alla scelta del candidato sindaco per le amministrative del 2024. “Sono felice che qui il partito stia dialogando per costruire la coalizione vincente per continuare a garantire il buon governo di questa città e lo stia facendo avendo inaugurato un grosso percorso di partecipazione cui parteciperanno più di mille persone”.
Guarda anche
Reggio Emilia Pd Festareggio Elly Schlein alluvione romagna schlein a festareggio alluvione appenninoElly Schlein a Festareggio: “Governo disumano con i migranti”. VIDEO