VIANO (Reggio Emilia) – L’impatto, dalle conseguenze fatali, si è verificato lungo la provinciale 98 nel territorio di Viano, nel tratto che prende il nome di via Benale, all’altezza dell’omonima località, non lontano dal confine col comune di Baiso. Tre i veicoli coinvolti dall’incidente, si tratta di due furgoni e una moto. Quest’ultima viaggiava verso Viano. Per cause ancora in fase di accertamento, il mezzo a due ruote è entrato in collisione con un Citroen Jumper con cassone fisso, che era in marcia nella stessa direzione. Alla guida della moto, una donna di 28 anni. Sbalzata dalla sella è scivolata sull’asfalto finendo sotto al camioncino. Uno scontro che non le ha lasciato scampo. Gli operatori inviati dal 118 altro non hanno potuto fare che constatare il decesso della giovane. Il loro intervento ha dovuto attendere quello dei vigili del fuoco, usciti per liberare la motociclista. Jessica Lanzi, questo il nome della vittima, era anch’ella una vigilessa del fuoco, in forza come volontaria al distaccamento di Luzzara.
“Sempre disponibile e presente sul territorio, in ogni occasione si prestava ad aiutare i colleghi e il prossimo”, si legge nel messaggio di cordoglio del Comando provinciale dei vigili del fuoco, il cui personale si stringe al dolore della famiglia, che abita a Luzzara, ma che è originaria di Onfiano di Carpineti, dove dal 2020 Jessica era tornata ad abitare.
Laureata in scienze forestali e ambientali, lavorava da quasi due anni alla Sil engineering, azienda di Reggio che fornisce consulenza in tema di processi produttivi. Nella sua vita c’era però il volontariato. Otto mesi fa aveva ricevuto l’incarico di coordinatrice della Protezione Civile di Carpineti, paese dove, in segno di lutto, sono state sospese le manifestazioni previste in questi giorni. “Jessica porta con sé un’eredità di impegno e altruismo’, sono le parole espresse dall’amministrazione comunale che ringrazia la ragazza per il “suo straordinario contributo e per i suoi innumerevoli gesti di generosità”.

L’incidente è avvenuto a Viano
La dinamica dell’incidente resta per molti aspetti ancora da chiarire. La salma è sotto procura. Sotto sequestro ci sono sia il camioncino che la moto, una Mv Agusta, ma anche un furgone Ducato che nel momento dell’impatto stava sopraggiungendo diretto a Carpineti. Dei rilievi si sono occupati gli agenti della polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia.