BIBBIANO (Reggio Emilia) – L’allarme è stato lanciato alle 13. Qualche istante prima, lungo la provinciale 72 al Ghiardo di Bibbiano, si è registrato l’impatto, violento, tra una Fiat Panda e uno scooter. Ad avere la peggio, l’uomo che era in sella al mezzo a due ruote. Prima di rovinare sull’asfalto ha sfondato il lunotto anteriore dell’auto.
E’ stato infatti di tipo frontale lo scontro che non ha lasciato scampo allo scooterista. Vani i tentativi di rianimarlo da parte degli operatori inviati dalla centrale del 112, giunti con più mezzi tra cui l’elisoccorso.
Per consentire l’intervento del personale sanitario e per ricostruire la dinamica, sul posto sono giunte tre squadre della polizia locale dell’Unione Val d’Enza.
La provinciale è stata bloccata all’altezza dell’azienda Olmedo, per un tratto di circa 400 metri, col traffico deviato su strade secondarie. Secondaria è anche via Col di Lana, la strada di campagna all’altezza della quale è avvenuta la collisione. In prossimità di quel punto si trova un attraversamento pedonale protetto da un’isola spartitraffico.
Ex dipendente Inps morto in un incidente, il cordoglio di Coalizione Civica
Secondo quanto ricostruito l’incidente è riconducibile a una mancata precedenza. L’utilitaria procedeva in direzione di Codemondo. L’impatto è avvenuto nel momento della svolta a sinistra. Alla guida si trovava una signora, rimasta illesa. A causa del forte choc subìto è stata tuttavia trasportata all’ospedale di Montecchio per gli accertamenti del caso. Alcuni pezzi dello scooter, tra cui il baule, sono volati a diversi metri di distanza.
La vittima è Eros Smeraldi di 65 anni. Abitava a Reggio. Lascia una moglie e un figlia. La salma si trova ora all’obitorio di Coviolo, a disposizione della procura, che sull’episodio ha aperto un fascicolo, ponendo sotto sequestro i due veicoli.
Nello stesso incrocio, nel settembre di sei anni fa, in un analogo incidente da punto di vista della dinamica, perse la vita Giorgio Ghio, 65 anni, ex dirigente scolastico di San Polo d’Enza e docente di Unimore. Anche lui aveva 65 anni e stava guidando uno scooter diretto sempre a Bibbiano.
polizia locale unione val d'enza Ghiardo di Bibbiano Strada provinciale 72 Schianto frontale Centauro deceduto Eros Smeraldi











