REGGIO EMILIA – “Tornare al Koala è sempre una grande emozione, questa è stata la casa della mia adolescenza”. E’ cresciuto su queste pedane Federico Vismara, lo spadista campione del mondo a squadre nel 2023, arrivato quinto lo scorso anno alle Olimpiadi di Parigi, il migliore tra gli italiani nella gara individuale.
Per un pomeriggio, la palestra che lo ha visto allenarsi da ragazzo si è vestita a festa e si è riempita di famiglie che hanno ascoltato i suoi racconti e bambini che per l’occasione si sono sfidati in assalti di scherma olimpica e paralimpica. A celebrare Federico anche i rappresentanti delle istituzioni. L’assessora allo Sport, Stefania Bondavalli, ha consegnato al campione il premio “Reggio Emilia Città di Sport” destinato ad atleti che si sono distinti per valore e merito sportivo.
“Con Massimo Bertacchini c’è sempre stato un rapporto speciale, tanto che lui e Fabrizia sono venuti a Parigi a vedermi alle olimpiadi. Tornare qua è sempre molto bello, ed è stato anche emozionante vedere questo pubblico di genitori e bambini”. Massimo Bertacchini e Fabrizia Alessandrini, fondatori del Koala più di 30 anni fa, hanno parlato di Federico come di un esempio, anche perché è stato in grado di conciliare l’impegno sportivo ad altissimo livello e lo studio.
Terminato il percorso in economia all’università Bocconi di Milano, il campione ha lasciato la scherma agonistica ma ha comunque deciso di mettersi a disposizione per fare crescere il movimento candidandosi e, venendo eletto, a consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma. “Il nostro obiettivo è quello di attirare un numero maggiore di sponsor, aumentare il numero di iscritti. Sappiamo che nei prossimi anni continueremo a vincere le medaglie, ma la concorrenza si fa sempre più agguerrita e per questo motivo dobbiamo aumentare il numero di tesserati. Vogliamo lavorare anche sulla promozione sociale del nostro sport che è divertimento, educazione ed inclusione: proprio questo abbiamo un forte programma rivolto anche al paralimpico”.
Reggio Emilia Scherma Scherma Koala Federico Vismara









