RUBIERA (Reggio Emilia) – “Mama che roba, non ci credevo, non me lo aspettavo proprio. Sono partita senza obiettivi particolari ed è stato wow. E’ stata dura? Sì, è stata necessaria tantissima concentrazione”. Signore e signori, Veronica Martini da Rubiera, 24 anni, studentessa universitaria, neo campionessa italiana paralimpica di spada. Se lei non ci poteva credere, lo scorso primo giugno, a quel titolo conquistato sulle pedane di Villafranca di Verona, a noi invece bastano pochi minuti di conversazione per capire che questa ragazza può fare ciò che vuole perché sa trasformare gli ostacoli in spinte.
“Il 16 novembre del 2015, era un lunedì ed ero a scuola. Da un mal di testa ho perso anche la vista ad un occhio. In tre giorni mi sono paralizzata, la gamba e il braccio senza che i medici riuscissero a capirci qualcosa. Una bella botta. Stavo facendo la candidatura per l’accademia militare. Sono stata per mesi in sedia a rotelle, senza fare niente, lasciata un po’ a me stessa. Poi siamo riusciti a gestirla e a trovare un medico che mi seguisse e da lì ho ripreso piano piano a camminare e l’uso della mano. Ora dondolo un po’ però vado. Sono volontaria in Croce Rossa, ho anche iniziato il servizio civile”.
E’ difficile farle domande, perché un po’ le parole mancano. E mancano non tanto ascoltandola, quanto guardandole quel sorriso lì, che non le sparisce mai dal viso, nemmeno quando racconta del momento spartiacque tra la prima Veronica e la seconda Veronica. Nel 2018 i professionisti della Riabilitazione territoriale di Albinea la inviano alla Medicina dello Sport dell’Ausl di Reggio, dove dal 2010 è attivo un servizio dedicato alla fragilità. E assieme, Veronica, i medici, la sua famiglia, il suo fidanzato, fanno gruppo. La 24enne decide che vuole cimentarsi nella scherma, approda al Club Ama Scherma Koala. Il resto è storia. “Se potessi tornare indietro, sarebbe meglio, ma siamo qua e ce la giochiamo”.
Leggi e guarda anche
Scherma, la vittoria di Veronica è un successo anche per i terapisti dell’Ausl
campionessa d'Italia Reggio Emilia intervista Rubiera Scherma Scherma Koala Veronica MartiniScherma paralimpica, Veronica Martini è campionessa italiana di spada