REGGIO EMILIA – Un’altra medaglia internazionale per l’Ama Scherma Koala. A conquistarla, Gabriele Vincenzi nel mondiale master a squadre di spada: “Vincere un oro è sempre qualcosa che ti porti dietro per tutta la vita. Anche se è una medaglia master veterani, è un traguardo che abbiamo raggiunto insieme, veramente importante”.
Dal bronzo di Amburgo all’oro di Zara. Dopo il terzo posto ai campionati europei, per Vincenzi è arrivato un altro successo con la nazionale italiana master di spada che lo schermidore dell’Ama Koala ha raccontato a Buongiorno Reggio: “E’ un risultato ottimo, al di fuori delle aspettative, anche se fin da quando siamo arrivati a Zara eravamo convinti di poter fare un buon risultato. La squadra è stata unita, dall’inizio alla fine, ci abbiamo creduto fino alla fine”.
Capitano della squadra reggiana, che nel 2019 proprio al PalaBigi sfiorò la promozione dall’A2 all’A1, Vincenzi è uno degli atleti di punta della società di via Melato, che sfiora i 200 iscritti dai bambini ai master e si sta impegnando sempre di più nell’attività paralimpica. Di recente è stato avviato un progetto con gli studenti delle scuole superiori: “A noi interessa far sì che ci sia una opportunità per ragazzi che non hanno mai visto una palestra di scherma, che non hanno mai capito le differenze tra spada, fioretto e sciabola – le parole di Massimo Bertacchini, maestro Scherma Koala – quali sono i meccanismi e le caratteristiche, far capire che il nostro è uno sport di confronto dove non è importante essere più forti e più veloci, ma ci sono altre caratteristiche”.
Reggio Emilia Buongiorno Reggio Scherma Ama scherma koala Gabriele Vincenzi









